AMMISSIONE 2016 – Iscrizione ai test in calo, il trend degli immatricolati

Anche quest’anno le future matricole universitarie si troveranno ad affrontare lo scoglio dei test di ammissione per poter accedere ai corsi di studio a numero programmato, tuttavia, rispetto agli scorsi anni, sembrano esserci dei cambiamenti. Il numero di iscrizione ai test d’ingresso è in calo rispetto agli ultimi quattro anni.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore il numero degli iscritti ai test d’ammissione 2016 è in lieve calo rispetto agli anni precedenti. Prendendo come campione gli iscritti alle facoltà pubbliche di medicina e odontoiatria si nota il calo di iscrizione ai test. Rispetto al 2015, il cui totale di iscritti al test era di 64mila, vi è stato un calo di 4mila studenti nel 2016. A settembre, infatti, saranno  soltanto 60mila i diplomati che proveranno ad immatricolarsi in un corso universitario. Un calo è stato registrato già dallo scorso anno anche per il gruppo di architettura, nel 2015 infatti vi sono stati 11mila iscritti in meno rispetto agli 11.884 del 2014.

Secondo l’infodata nel 2015-2016 vi è stato un totale di immatricolati pari a 271.119 e il trend d’eta è stabile, infatti più della metà degli iscritti (74%) non supera i 19 anni d’età. I numeri non cambiano solo da un anno all’altro, ma anche a seconda dal sesso delle future matricole. Nel 2015/2016 un numero maggiore di donne si sono immatricolate nell’area sanitaria (13,4%) contro il solo 7.6% di uomini che, al contrario, sono presenti in larga maggioranza nel settore scientifico (50.5%) rispetto al 24.8% di donne.

Il numero maggiore di immatricolati (uomini e donne) è iscritto nell’area scientifica (36.3%) contro il 10.9% del settore sanitario.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024