La Sicilia che commuove e stupisce: il video che spopola sul web

Sulle note di Ryan Taubert, Becoming Human, un video mostra le unicità e le bellezze della nostra amata terra: la Sicilia. Un viaggio di 3 minuti che riesce ad emozionare e commuovere, un video che è diventato virale e ha lasciato diversi utenti del web senza parole, come si evince dai commenti. Carlo afferma: “Congratulazioni, per chi come me ha dovuto abbandonare quel paradiso per poter lavorare, è un tuffo al cuore”. E, ancora, prosegue Annalisa: “Un video breve, ma che ti cattura l’anima ogni volta che le immagini scorrono. In questo video c’è tutto ciò che noi chiamiamo casa”.

A ritmo di musica, fotogramma dopo fotogramma, si susseguono le immagini paradisiache del mare siciliano, da Agrigento a Taormina, passando per Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani, Palermo. Il mare da una parte e le montagne dall’altra. Ma anche spaccati di vita quotidiana, stradine ricche di cultura, tradizione e passione. L’ultima parte del video è interamente dedicata ai sapori della terra: le panelle, la granita, il pesce, le mandorle, il cioccolato artigianale di Modica e i dolci modellati come se fossero opere d’arte. In evidenza anche la parte artistica della Sicilia, crocevia di culture diverse che ci hanno permesso di ereditare un patrimonio ricco e pieno di storia.

Il tutto, egregiamente montato e messo a disposizione non solo dei siciliani, che la loro patria la conoscono bene, ma anche dei turisti, degli amanti dei viaggi affinché possano apprendere che Sicilia non è sinonimo di mafia e orrore. Sicilia è soprattutto amore, una valvola che permette di aprire le emozioni più nascoste di chi la vive. Sicilia è tutto ciò e molto altro di più.

Il video è stato commissionato da Sicily.co.uk e realizzato dal gruppo di Marius Mele, direttore artistico del progetto londinese The Cinephotographer.

Di seguito, il video.

Sicily from the Cinephotographer on Vimeo.

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025