Laurea umanistica, aumentano le possibilità di sbocco professionale

La scelta del corso di laurea, il più delle volte, è dettata dalle possibilità d’impiego al termine degli studi. Tuttavia le indagini Almalaurea parlano chiaramente e la situazione sembrerebbe esser diversa anche per i neolaureati o i futuri laureati del settore umanistico.

Stando ai dati riportati dalla “Guida alla scelta universitaria de “Il Sole 24ore” il tasso di occupazione dei laureati magistrali in campo letterario ad un anno dalla laurea è del 57%, dato leggermente in calo se si guardano le discipline linguistiche con un 68% di occupati in 12 mesi. I dati sono in aumento a cinque anni di distanza dalla laurea, periodo necessario perché il tasso di occupazione salga al 72% per i provenienti dalla facoltà di lettere e all’80% per i laureati in lingue.

Si parla, tuttavia, di contratti a tempo determinato e solo un laureato su quattro ha un tipo di contratto stabile, negli altri casi si parla di un 35% per lettere e di un 42% per lingue di contratti non standard.

In calo, rispetto ad altri settori, anche gli stipendi mensili. Si parla di 850-900 euro contro i 1.132 euro della media nazionale. Lo stipendio aumenta nel quinquennio successivo alla laurea, come il numero maggiore di impieghi, con un reddito mensile tra i 1.100 e 1.200.

Gli sbocchi professionali, tuttavia, non sono limitati per chi possiede una laurea umanistica. Contrariamente al pensiero comune che vede il laureato in ambito umanistico impiegato esclusivamente nel settore dell’istruzione, il numero dei ruoli che un laureato in campo umanistico può svolgere e i contesti occupazionali sono molteplici.  Uno dei casi più comuni è l’integrazione di percorsi specializzanti sulle nuove tecnologie alle lauree in lettere o filosofia.

Tra le possibilità di sbocco professionale:

  • Promotore turistico e culturale;
  • Social media manager;
  • Esperto HR.

Per i laureati in lingue oltre agli sbocchi tradizionali si aggiunge l’area commerciale, soprattutto per la cura dei rapporti con l’estero.

Per i laureati in lettere e filosofia agli impieghi già noti si affianca l’ambito delle risorse umane come partenza anche per percorsi manageriali e per i laureati in beni culturali sono possibili degli impieghi nella comunicazione culturale e del turismo.

 

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025