È stato presentato a Catania un numero rosso per i donatori di sangue, in occasione Giornata del donatore di sangue promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Amsterdam è stata la sede dell’evento principale insieme ad altre 400 città del mondo e per la prima volta anche Catania.
I lavori, moderati da Nuccio Sciacca, sono stati aperti dalla presentazione del “Numero rosso della donazione di sangue” da parte del direttore generale dell’ARNAS Garibaldi, Giorgio Santonocito.
“E’ la prima esperienza siciliana di Centro Unico di Prenotazione della donazione di sangue – ha spiegato – servirà a programmare le assegnazioni e sarà utile, a coloro che vogliono donare sangue o effettuare il prelievo di idoneità, per conoscere il punto prelievo più vicino tra i 15 esistenti nel territorio”.
Inoltre Catania sarà “hub” del rilevante progetto internazionale di telemedicina Emed-med. Lo ha comunicato il coordinatore dell’iniziativa Francesco Santocono. “Nell’ambito del progetto – ha spiegato Santocono – prevediamo la creazione di una banca del sangue virtuale dove raccogliere i dati dei donatori con gli stessi fenotipi dei migranti provenienti dall’Africa sub-Sahariana e disponibili in qualunque momento a donare il loro sangue in caso di necessità”.