CLASSIFICA CENSIS – I migliori atenei del gruppo socio-politico per il 2016/2017

Anche quest’anno, sono state stilate le classifiche Censis che aiutano le future matricole a scegliere l’Ateneo migliore o, semplicemente, danno un “giudizio” agli Atenei italiani.

Nella classifica dei mega atenei, quelli con più di 40mila studenti, l’Università degli Studi di Catania per l’a.a. 2016/2017 si trova in fondo alla classifica. Occupa, infatti l’undicesimo posto, subito dopo l’Università Federico Secondo di Napoli.

Il gruppo socio-politico comprende Scienze del turismo, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, Servizio Sociale e Sociologia. 

La classifica della didattica del gruppo socio-politico è stata stilata tenendo conto di due fattori: progressione carriera e rapporti internazionali.
I primi tre posti sono occupati dagli atenei di Trieste, Bologna e Parma
Per gli atenei siciliani occorre scendere in basso alla classifica e al 31esimo posto si trova Palermo. Ancora più in basso e precisamente agli ultimi due posti, Messina e Catania rispettivamente al 38esimo e 39esimo.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026

Sicilia spezzata: viaggi infiniti e bus sostitutivi, l’Odissea dei pendolari

Non è solo un’interruzione ferroviaria, è una ferita aperta nel cuore dei trasporti siciliani. A…

7 Febbraio 2026

Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani a Siracusa

«Era giusto e doveroso venire a vedere di persona quali sono le condizioni del territorio…

7 Febbraio 2026

Autostrada Catania-Ragusa: incrociano le braccia i lavoratori del lotto 3

Il cantiere della cosiddetta "Autostrada del Sole" siciliana, la Ragusa-Catania, si ferma nuovamente. Per la…

7 Febbraio 2026

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026