ETNACOMICS 2016 – “Semplicemente Cristina”, anteprima di un tour da paura

Se siete tra i fortunati che giovedì 2 giugno si trovavano alla kermesse di Etnacomics, potrete dire di aver assistito, probabilmente, al migliore concerto mai presentato di questo genere; e, non nascondendo una punta di ammirazione, forse migliore di molti altri concerti “commerciali”.

Quello che è stato portato sul palco è stato uno spettacolo senza precedenti, un avvicendarsi di artisti diversi e pieni di talento che hanno accompagnato la folla, già accalcatasi ore prima per guadagnarsi i posti migliori, all’arrivo della più attesa, della regina di tutte le sigle e di tutte le generazioni, l’intramontabile Cristina D’avena.

Dopo una conferenza col pubblico, una conferenza stampa e un momento in area firme (e senza vergogna vi confessiamo che la abbiamo seguita ovunque, realizzando il sogno d’infanzia di poterla abbracciare) nessuno si aspettava un concerto del genere. I concerti di Cristina sono sempre bellissimi, sia che canti da sola, in duetto con Giorgio Vanni o Enzo Draghi o ancora se accompagnata dalle basi o dai Gem Boy, ma questo nuovo tour, di cui la prima tappa era proprio Catania, non ha precedenti e porta il livello dei concerti “dei cartoni” su un altro piano.
“Semplicemente Cristina” ha visto sul palco otto meravigliosi coristi gospel (suddivisi, come tradizione vuole, in contralto, soprani, tenori e bassi), una seconda voce principale femminile, tre seconde voci maschili e otto componenti di una band che definire “assurdamente bravi” è riduttivo. E al centro di tutto ciò c’era lei, sempre bella, dolce e bravissima.

Gli arrangiamenti delle canzoni sono stati totalmente riscritti, regalando una veste pop e rock che nessuno si aspettava, piena di schitarrate, assoli delle percussioni e del sassofono; Cristina ha portato sul palco sigle che non aveva mai cantato prima ai suoi concerti: “Un incantesimo dischiuso fra i petali del tempo per Rina”, “La’ sui monti con Annette”, “Marco”, “Peter Pan”, “Batman” e la amatissima “One Piece”, lasciando a bocca aperta ogni generazione.

C’è davvero poco da dire se non che “Semplicemente Cristina” è un progetto editoriale che non ci aspettavamo e che abbiamo amato, nato col patrocinio di Lucca Comics&Games e con la collaborazione di Rai Gulp, Rai Com e  Crioma.
Prima che salisse sul palco Cristina, abbiamo potuto ammirare le due band vincitrici delle scorse edizioni del Cartoon Music Contest: i catanesi Telericordi Band, meravigliosi nella loro simpaticissima veste colorata e con una tenuta del palco che altri artisti più famosi non possono sfoggiare, e i G.O.P.S.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026