EURO 2016: tra problemi di sicurezza e scioperi, la Francia si prepara ad accogliere migliaia di turisti

Il prefetto di Seine-Saint-Denis a Parigi ha ammesso che qualcosa non ha funzionato nel sistema di sicurezza testato per la finale della Coppa di Francia lo scorso sabato. A ciò si aggiungono i previsti scioperi dei trasporti a causa della Loi travail e altri disagi per i turisti.

Sabato 21 maggio, durante la partita tra il Paris Saint Germain e l’Olympique Marseille, non tutto ha funzionato come previsto. L’incontro, trattandosi di una finale di Coppa, era stato classificato come “a rischio” per la concentrazione di spettatori ed una prova generale dei sette incontri ufficiali che si disputeranno per Euro 2016.
Nonostante il rinforzo costituito da 1000 agenti di polizia e la chiusura di molti ingressi (da una ventina a soli quattro), alcuni ultras sono riusciti ad introdurre petardi, fumogeni, bottiglie in vetro. Inoltre, i tifosi venuti da fuori Parigi hanno però segnalato la mancanza di indicazioni per raggiungere le entrate corrette.

Lo Stade e France, che accoglierà soprattutto la finale di Euro 2016, sarà “sigillato ermeticamente” per permettere tutti i dovuti controlli di sicurezza.
Attraverso un comunicato è intervenuto anche il Ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve: “I malfunzionamenti constatati durante la finale di Coppa di Francia andranno corretti senza tardare. Bisogna inoltre garantire la fluidità dell’entrata degli spettatori negli impianti sportivi, affidare i controlli di sicurezza alle società private che se ne occupano e facilitare le uscite dal marchio.”

Per tutti coloro i quali partiranno per la Francia si preparino ai possibili disservizi, dovuti agli scioperi dei trasporti contro la Loi Travail. Diverse sigle sindacali hanno avvisato il governo dell’intenzione di non svolgere regolarmente i turni di lavoro tra il 10 giugno e il 10 luglio, sul modello dell’annunciata manifestazione del 31 maggio, per cui la rete ferroviaria subirà uno stop di quasi 20 ore.

 

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026