CATANIA – L’Accademia di Belle Arti realizzerà il murale allo stadio Massimino

Il Comune di Catania ha firmato la delibera per la realizzazione del murale allo stadio Angelo Massimino.

Sono trascorsi sei mesi dall’apertura del sondaggio “Murale Stadio Catania” destinato a tutti i rossazzurri che volevano partecipare attivamente alla scelta dei personaggi da raffigurare sulle mura dello stadio Angelo Massimino di Catania.

L’idea del murale, da realizzare tra la curva sud e la tribuna b, è nata dalla redazione radiofonica del programma “Quelli del ’46“, dagli autori del libro “Tutto il Catania minuto per minuto” e  del comitato “Géza Kertész“. L’idea era quella di raffigurare 40 dei volti che hanno scritto la storia del Catania Calcio. Come si leggeva nella proposta indirizzata al Comune di Catania e al Sindaco Enzo Bianco, si chiedeva la realizzazione del murale volto al recupero di una parete dello stadio “non solo la valorizzazione dell’edificio pubblico, ma anche un significativo contributo alla salvaguardia della memoria storica (calcistica, ma non solo) della città“.

Erano 60 i nomi inseriti nella lista dei personaggi (calciatori, allenatori, presidenti, ecc.) da scegliere per rappresentarli nella parete dello Stadio. Attraverso il sondaggio online sono stati scelti 50 dei personaggi presenti nella lista, rendendo protagonisti della scelta i cittadini e tutti i tifosi.  A ricevere maggior numero di voti l’ex attaccante Gionatha Spinese. 

Il Comune di Catania ha dato il via libera alla realizzazione del murale che porterà la firma degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, grazie alla disponibilità del direttore Virgilio Piccari. Ogni personaggio sarà accompagnato dal nome, dal ruolo e dal periodo in cui ha svolto il proprio ruolo e da un QR-code che rinviando a un apposito sito internet permetterà di ricevere maggiori informazioni.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024