UNICT – Progetto ‘Cuore’: controlli di prevenzione per il personale dell’Università

 

Prevenire è meglio che curare: è questo uno dei motivi che ha spinto l’Università di Catania ad aderire al progetto “Cuore. Epidemiologia e prevenzione delle malattie ischemiche del cuore”, promosso dall’Istituto superiore di Sanità e finalizzato proprio alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il progetto sarà presentato nel dettaglio alla stampa martedì 10 maggio, alle 10, nei locali del rettorato dell’Università di Catania, al Palazzo centrale. All’incontro con i giornalisti interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il dott. Sciacchitano (anche in qualità di presidente dell’Avis di Catania), il prof. Tamburino e l’ing. Antonino Gulisano, responsabile dell’Unità operativa “Servizio prevenzione e protezione” dell’Ateneo catanese.

I docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo – di età compresa tra i 35 e i 65 anni – potranno, infatti, fare una valutazione preliminare del proprio stato di salute cardiaca, attraverso un’anamnesi effettuata dal medico competente e un prelievo di sangue, da eseguire con uno speciale apparecchio concesso in dotazione gratuita dall’Avis di Catania.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025