Il Parco più bello d’Italia, Network Nazionale di Parchi e Giardini, valorizza il patrimonio architettonico e paesaggistico che la nostra Italia possiede e anche quest’anno seleziona i parchi più belli che si contenderanno il titolo di Parco Più Bello d’Italia.
In occasione della XIV edizione del Concorso, la giuria ha comunicato i nomi dei dieci parchi e giardini italiani più belli per “un inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale”. L’itinerario attraversa tutto il nostro stivale svelando i tesori naturali che conserva. Tra i parchi naturali entrati nella Top Ten del Network Nazionale anche un parco siciliano, il giardino pubblico Vittorio Emanuele di Caltagirone.
A contendersi il titolo anche: Villa della Regina (Torino), Oasi Zegna (Trivero, Biella), Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate), Villa Melzi d’Eril (Bellagio, sul lago di Como), Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova), Villa Sorra (Castelfranco Emilia, Modena), Villa Celle (Santomato, Pistoia), Giardino Buonaccorsi (Potenza Picena, Macerata), Villa Floridiana (colline del vomero a Napoli).