Università di Catania

Università gratuita per gli studenti con l’ISEE basso: ecco la nuova proposta

Università gratis per chi ha un ISEE basso. Si tratta della “no tax area”, proposta al Governo Renzi dopo che lo stesso premier si è reso disponibile ad attuare cambiamenti per le tasse universitarie. 

tasse università

Spero che nelle prossime settimane ci possano essere novità su questo fronte”, aveva esordito Renzi che si augurava una semplificazione delle procedure per le tasse. E direttamente al Governo arriva la proposta di rendere gratuita l’università a chi possiede un ISEE fino ai 15 mila euro. Ma uno dei requisiti principali sarebbe il profitto: gli studenti che difatti dovrebbero essere esentati dal pagamento delle tasse dovrebbero garantire il superamento di un certo numero di CFU.

Gli studenti difatti ogni anno versano le tasse universitarie, ma questo importo non è fisso. Anzi, può variare da ateneo ad ateneo con una certa soglia da rispettare. Tra l’altro, recentemente sono in tanti gli atenei che hanno aumentato le tasse universitarie. In quest’ottica si è distinto l’Ateneo catanese che invece lascia invariate le tasse di iscrizione. Leggi anche UNIVERSITÀ – Tasse in costante aumento e sempre meno servizi secondo le statistiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Già l’abbassamento delle soglie dell’ISEE per richiedere le borse di studio, entrato in vigore lo scorso anno, aveva penalizzato molti ragazzi. Ma proprio il Governo Renzi quest’anno ha fatto marcia indietro, rialzando le soglie di ISEE e ISPE. Per saperne di più leggi UNIVERSITÀ – Si alzano le soglie di ISEE e ISPE, firmato un nuovo decreto.