“Quello che non hai capito tu è la potenza di Pino Maniaci”: il giornalista di Telejato indagato per estorsione

La notizia bomba ha dell’incredibile, una di quelle che fa crollare quelle poche certezze rimaste. Pino Maniaci, noto giornalista antimafia di Telejato, è stato intercettato dai carabinieri della Compagnia di Partinico che ne ha smascherato il vero personaggio.

Diceva di essere perseguitato per le sue inchieste ma, le intercettazioni disposte dalla procura di Palermo, parlano di intimidazioni fatte dal marito della sua amante e non dalla mafia e, fatto ancora più grave, è che lui lo sapeva bene.

C’è il sindaco che mi vuole parlare, per ora lo attacco perché gli ho detto che se non si mette le corna a posto, lo mando a casa. A Natale non ti ci faccio arrivare che te ne vai a casa e non ci scassi più la minchia”, diceva al telefono Maniaci. Salvatore Lo Biundo, sindaco di Partinico, e Gioacchino De Luca, sindaco di Borgetto, i bersagli del giornalista di Telejato. Ai due, in cambio di “una linea più morbida” all’interno dei telegiornali dell’emittente televisiva nei confronti delle due amministrazioni comunali, avrebbe chiesto denaro, l’assunzione della sua amante e una moltitudine di favori. Centinaia di euro ogni mese, con cadenza regolare, che sono stati accertati attraverso le parole rilasciate dall’ex sindaco alle forze dell’ordine, e che inchiodano Maniaci come estorsore e non come paladino della giustizia antimafia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025