Atteso in città il Premier Matteo Renzi per firmare il “Patto per Catania”

Dopo la visita del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, avvenuta lo scorso mercoledì 27 aprile, adesso la città di Catania è pronta alla presenza del Primo Ministro Matteo Renzi.

Il governo, come per il Pon Metro, ha individuato Catania come soggetto pienamente legittimato alla sottoscrizione del Patto redatto grazie a numerosi incontri con la presidenza del Consiglio dei Ministri.

La visita è prevista per sabato pomeriggio, momento in cui il Sindaco Enzo Bianco firmerà il “Patto per Catania” proprio alla presenza del Presidente del Consiglio.

Un calendario ricco quello di Renzi che prevede, oltra alla visita a Catania, il Premier si sposterà anche a Palermo dove firmerà il “Patto per Palermo” e taglierà il nastro del raccordo che da Caltanissetta arriva all’autostrada Palermo-Catania che fa parte del raddoppio della Caltanissetta-Agrigento.

Diverse sono, inoltre, le manifestazioni di protesta che si stanno organizzando per la giornata di sabato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026