SCUOLA – Al via le Olimpiadi di Filosofia 2016

Iniziata da poco, la XXIV edizione delle Olimpiadi di Filosofia del 2016 è un’iniziativa che proviene dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Si tratta di competizioni individuali a cui possono partecipare gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie.

Quest’anno la gara ha avuto un notevolissimo successo, dal momento che alle selezioni principali hanno partecipato 9401 studenti provenienti in maggior parte dalle regioni Puglia (1248 studenti), Campania (1180) e Lazio (1162); di questi studenti soltanto 88 sono arrivati alla gara finale tenutasi giorno 14 aprile. La prova prevista chiedeva ai ragazzi di elaborare un saggio filosofico in lingua italiana o straniera, dimostrando autonomia di giudizio, creatività e libertà di pensiero.

La novità principale delle Olimpiadi di Filosofia 2016 è stata la partecipazione delle scuole italiane all’estero in virtù della cooperazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.  Gli studenti in questione iscritti sono stati 34 (Brasile, Francia e Marocco), di cui 2 quelli che hanno sostenuto la finale (provengono da Parigi e Casablanca). I primi due classificati del canale in lingua straniera parteciperanno all’International Philosophy Olympiad (in Belgio, dal 12 al 15 maggio prossimi).

Le Olimpiadi di Filosofia da quest’anno si arricchiscono anche di una Summer School, una scuola estiva internazionale riservata ai docenti che avranno modo di approfondire i contenuti filosofici e le metodologie didattiche. Le lezioni si terranno a Castelsardo (Sassari), dal 19 al 21 luglio.

Per maggiori informazioni, visitate il sito dedicato alle Olimpiadi di filosofia.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026