Attualità

CATANIA – Solfiti su carni, denunce per 24 macellerie etnee

Controlli nelle macellerie, supermercati catanesi, segnalate 24 aziende su 38 sottoposte a controllo. Producevano preparati di carne impiegando nella lavorazione additivi chimici (solfiti) non consentiti.

carne solfitiPerché vengono utilizzati i solfiti nelle carni? I solfiti vengono utilizzati per mantenere vivo il colore della carne e conseguenzialmente accrescere la vendita dei prodotti. L’utilizzo fraudolento dei solfiti nelle carni rappresenta una pratica molto diffusa e pericolosa per la salute del consumatore in quanto permette di rallentare il processo di imbrunimento della carne che appare di colore “rosso vivo” nonostante sia già in atto la fase di decomposizione e putrefazione. A questo metodo artificioso di mantenimento del caratteristico colore delle carni fresche non corrisponde un arresto dello sviluppo batterico e dei processi di deterioramento organolettico della carne per cui il consumatore riterrà di acquistare un prodotto fresco solo in apparenza.

Controlli sul territorio catanese, dopo i controlli sul Palermitano. Su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Catania Fabio Regolo, sono stati scoperti dai Nas (nucleo antisofisticazioni) durante un controllo effettuato assieme al personale del dipartimento di prevenzione veterinaria, macellerie irregolari che subitamente sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria.

Controllate macellerie, supermercati, rivenditori di additivi chimici ed alimentari della provincia: su 38 aziende sottoposte a controllo 24 sono state segnalate perché producevano preparati carnei impiegando nella lavorazione additivi chimici (solfiti) non consentiti; sono stati effettuati 37 campionamenti di prodotti derivati dalla carne (hamburger, salsiccia ed altri preparati) che hanno permesso di accertare la presenza non regolamentare di solfiti al loro interno;

Macellerie, supermercati ma anche rivendite di additivi alimentari. Nel dettaglio, sono state sospese – le attività di tre 3 rivendite di additivi alimentari in quanto prive della specifica registrazione (ai sensi del Reg. CE 852/2004), di due esercizi commerciali a causa delle precarie condizioni igienico – sanitarie riscontrate e 1 stabilimento dedito, tra l’altro, alla raccolta di sottoprodotti di origine animale a causa di accertate irregolarità gestionali e di autocontrollo. Sono state elevate violazioni amministrative per un ammontare complessivo di 14mila euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

solfiti carni

Cosa può provocare l’utilizzo di addititivi chimici, come i solfiti nelle carni?
Il consumo di preparati carnei sottoposti a questi procedimenti di adulterazione può provocare reazioni allergiche, eczemi, orticaria, dissenteria, asma, difficoltà respiratorie e può svolgere azioni irritanti dell’apparato digerente con conseguenze, anche gravi sulla salute del consumatore. La Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nas ed il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania continueranno a porre sul fenomeno la massima attenzione.