ARTE – In arrivo quattro grandi mostre nella città di Catania

Catania diventa sempre di più città culturale. Il sindaco Enzo Bianco ha annunciato le prossime iniziative che vedranno quattro grandi mostre messe a disposizione di tutti i cittadini.

Si parte con la mostra di Giuseppe Bergomi con disegni e sculture a Palazzo Platamone in via Vittorio Emanuele 121. La mostra, inaugurata il 9 aprile, presenta un centinaio di lavori (bronzi e terrecotte ma anche una selezione di disegni esposti per la prima volta) rappresentativi dell’attività dell’artista in un decennio particolarmente facondo.

Successivamente è il turno della mostra “Unfinished Cultured” a cura di Giovanni Iovane con le opere “Indigenation” di Federico Baronello e “Makes, remak and unmakes” di Mauro Cappotto. La mostra si tiene alla Fondazione Brodbeck, in via Gramignani 93, a pochi passi dal Museo Civico Castello Ursino, da Piazza Duomo e da Piazza Università. L’esposizione è già attiva dal 10 aprile.

La terza mostra in programma è la “Breve storia del resto del mondo” di Pietro Ruffo a Palazzo Valle (Fondazione Puglisi Cosentino per l’Arte). L’evento è già visitabile dal 3 aprile e sarà disponibile fino al 10 luglio, Dal martedì alla domenica 10-13.00; 16.00-19.30; il sabato sino alle 21.30. La chiusura settimanale è fissata per il lunedì ed eventuali aperture straordinarie sono da effettuare su prenotazione.

Dal 22 aprile l’attesissima mostra di Antonio Ligabue al ‪‎CastelloUrsino. Una mostra che porta il titolo di “Museo della follia“, curata da Vittorio Sgarbi e che prevede un’ampia raccolta di opere e testimonianze. Info su orari e costi.

Una stagione ricca di eventi, ma soprattutto di arte per il sociale.

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024