UNICT – Start up, valorizzazione dei talenti e nuova occupazione per i giovani

Giovedì 14 aprile, alle 15, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), si aprirà il convegno dal titolo “Istituzioni per il territorio: la nuova sfida dell’innovazione. Start up, valorizzazione dei talenti e nuova occupazione per i giovani”, promosso dal direttore del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania Michela Cavallaro e dal prof. Giovanni Battista Dagnino, ordinario di Management delle Imprese finanziarie e assicuratrici dell’Ateneo con l’obiettivo di incentivare il dialogo tra le istituzioni territoriali e tutti gli ‘stakeholder’ che hanno a cuore il progresso dei territori, in particolare nel Mezzogiorno e in Sicilia.

Obiettivo dell’assise – che riunisce allo stesso tavolo economisti d’impresa, giuristi, gestori di fondi e operatori per lo sviluppo innovativo del territorio – è, in particolare, quello di comprendere e analizzare i percorsi attraverso cui le istituzioni definiscono la proprie missioni e i propri obiettivi (fondazioni e fondi comuni di investimento) per l’innovazione e la valorizzazione dei territori e dei talenti, e la loro concreta attuazione. L’auspicio è che, dal proficuo dialogo tra tutti questi soggetti, si possano gettare le basi per nuovi progetti di crescita territoriale condivisi e inclusivi.

Ai lavori – che saranno aperti dal rettore Giacomo Pignataro e dal presidente della Ssc Francesco Priolo e introdotti dal prof. Dagnino – interverranno, coordinati in due distinte tavole rotonde, il presidente di Unioncamere Ivanhoe Lo Bello, il prof. Angelo Miglietta, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (Università Iulm di Milano), Salvo Mizzi, amministratore delegato Invitalia Ventures SGR spa, Luigi Tommasini, direttore generale Fondo Italiano di Investimento, la prof.ssa Carmela Camardi, ordinario di Diritto privato (Università Ca’ Foscari di Venezia), il segretario generale Fondazione di Comunità di Messina Gaetano Giunta, il direttore generale Acri Giorgio Righetti, il direttore generale Fondazione Banco di Napoli Antonio Minguzzi.

Concluderà i lavori Davide Faraone, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024