Categorie: AltroArteAttualità

TuttArte e Syrano: arrivano concorsi e audizioni in campo artistico

Inizia il conto alla rovescia per l’esordio annuale del Concorso Nazionale di MusicaTuttArte”, che anche per il 2016 offrirà ai giovani talentuosi tante opportunità di crescita ed interessanti prospettive di carriera, nella cornice dell’Auditorium S. Nicolò di Mascalucia (CT).

Continua, quindi, nel migliore dei modi la ricca programmazione del progetto Syrano, la cui formazione dei talenti selezionati procede a vele spiegate, con numerose giornate dedicate alla pratica musicale e diversi eventi orchestrali in programma per mettere in atto quanto appreso.

Si tratta di concorsi che hanno l’obiettivo di promuovere la Musica, sia in forma Strumentale sia Vocale, favorendo la libera espressione della creatività e del talento artistico. L’iniziativa si avvale della collaborazione della stessa Accademia Musicale Note International e dell’Accademia Etnea della Chitarra per le sue organizzazione e realizzazione.

Nello specifico, il concorso nazionale musicale TuttArte, organizzato dall’Associazione Meridies con il patrocinio del Comune di Mascalucia (CT), sarà strutturato come di seguito:

  • 8-9-10 aprile 2016: al via il 14° Concorso Nazionale di Musica per Concertisti e per Musicisti di Conservatori, Accademie e analoghi – Auditorium S. Nicolò – Via Etnea, 170 ,Mascalucia (CT);
  • 28 maggio 2016: al via il 3° Concorso Nazionale dei Cori Scolastici – Auditorium S. Nicolò – Via Etnea, 170, Mascalucia (CT);
  • 27, 28, 29, 30 maggio 2016: al via il 10° Trofeo TuttArte per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e il 13° Concorso Rassegna Nazionale Musicale per gli Alunni delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale – Auditorium S. Nicolò – Via Etnea, 170, Mascalucia (CT).

Le domande d’iscrizione dovranno essere compilate online su tuttarte.it.

Ad arricchire il concorso ci saranno anche tantissimi premi in denaro per grandi e per piccini, come il premio “SYRANO” di euro 250,00 per il miglior GRUPPO DA CAMERA con età media dai 14 ai 25 anni compiuti o il Premio “Città di Mascalucia” di euro 140,00 per il miglior DUO con età media inferiore ai 14 anni compiuti, solo per citarne alcuni.

Il Gran Galà si terrà  il 30 maggio 2016  presso il CineTeatro “Moderno”, Mascalucia (CT).

Infine, per quanto riguarda le selezioni per il Progetto  “Syrano” – cofinanziato dall’Associazione No Profit S.C. Meridies e dal Dipartimento per la Gioventù e SCN della Presidenza del Consiglio dei Ministri, diverse date sono ancora disponibili per altrettante categorie.

Più precisamente, nei giorni 2, 16 e 23 aprile 2016 saranno aperte le audizioni per la selezione dei componenti delle sezioni Teatro, Danza e Corpo di Ballo, mentre il 23 aprile 2016 toccherà anche alla sezione Rock Band, nell’ottica di un impegno ancor più grande, volto alla ricerca di talenti dallo stile “moderno” oltre che classico.

Per consultare i bandi ed ottenere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito internet noteinternational.com oppure inviare una e-mail all’indirizzo noteinternational@tuttarte.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024