Nuovo algoritmo, l’home dei social si adegua a quella di Facebook


Twitter e i social network convertono la loro home all’algoritmo di Facebook, non più cronologico ma basato sui gusti e sul gradimento dell’utente.

Il social network più usato è senza alcun dubbio Facebook e, senza paura di essere smentiti, possiamo assolutamente dire che tutte le scelte tecniche e di marketing fatte da Mr. Zuckerberg si sono rivelate bene o male vincenti. Il mondo di internet è fatto di “standard” e spesso capita che tra concorrenti ci si copi le idee migliori, più accattivanti e più fruttuose a livello di social media marketing. Succede tra Apple, Samsung e Huawei, succede tra Microsoft, Nintendo e Sony e, ovviamente, è successo e continuerà a succedere tra Facebook, Twitter e Youtube.

A volte la scelta di emulare si è dimostrata vincente, come la trasformazione delle stelline «favoriti» di Twitter nei più friendly cuoricini «like», e altrettante volte si è rivelato un flop, perché alcuni elementi sono proficui solo se utilizzati nella loro piattaforma d’origine.

Già da qualche settimana il maggior concorrente di Facebook, Twitter, ha dato la possibilità ai propri utenti di scegliere quale algoritmo usare sulle proprie bacheche: i più tradizionalisti hanno preferito continuare a vedere i tweet in ordine cronologico, col rischio di perderne qualcuno di proprio gradimento ma rispettando quella che dovrebbe essere la filosofia “istantanea” di una piattaforma di microblogging.

Non altrettanto democratica è stata la scelta di Mark per la sua piattaforma fotografica; chiunque si intenda un minimo di social sapeva che questo momento sarebbe arrivato. Facebook aveva già fatto questa scelta, seguita da tante critiche apocalittiche, nel 2009 e poteva solo essere questione di tempo il passo di uniformare il social network della fotografia, oramai da anni acquisito nella grande famiglia della “effe blu”.

Ovviamente le critiche sono tantissime e i messaggi scritti su Twitter  ci illustrano in maniera molto sintetica il pensiero degli utenti rispetto a questa scelta.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026