Twitter e i social network convertono la loro home all’algoritmo di Facebook, non più cronologico ma basato sui gusti e sul gradimento dell’utente.
Il social network più usato è senza alcun dubbio Facebook e, senza paura di essere smentiti, possiamo assolutamente dire che tutte le scelte tecniche e di marketing fatte da Mr. Zuckerberg si sono rivelate bene o male vincenti. Il mondo di internet è fatto di “standard” e spesso capita che tra concorrenti ci si copi le idee migliori, più accattivanti e più fruttuose a livello di social media marketing. Succede tra Apple, Samsung e Huawei, succede tra Microsoft, Nintendo e Sony e, ovviamente, è successo e continuerà a succedere tra Facebook, Twitter e Youtube.
A volte la scelta di emulare si è dimostrata vincente, come la trasformazione delle stelline «favoriti» di Twitter nei più friendly cuoricini «like», e altrettante volte si è rivelato un flop, perché alcuni elementi sono proficui solo se utilizzati nella loro piattaforma d’origine.
Già da qualche settimana il maggior concorrente di Facebook, Twitter, ha dato la possibilità ai propri utenti di scegliere quale algoritmo usare sulle proprie bacheche: i più tradizionalisti hanno preferito continuare a vedere i tweet in ordine cronologico, col rischio di perderne qualcuno di proprio gradimento ma rispettando quella che dovrebbe essere la filosofia “istantanea” di una piattaforma di microblogging.
Non altrettanto democratica è stata la scelta di Mark per la sua piattaforma fotografica; chiunque si intenda un minimo di social sapeva che questo momento sarebbe arrivato. Facebook aveva già fatto questa scelta, seguita da tante critiche apocalittiche, nel 2009 e poteva solo essere questione di tempo il passo di uniformare il social network della fotografia, oramai da anni acquisito nella grande famiglia della “effe blu”.
Ovviamente le critiche sono tantissime e i messaggi scritti su Twitter ci illustrano in maniera molto sintetica il pensiero degli utenti rispetto a questa scelta.
Aggiornamento GPS 2024: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha nuovamente convocato le organizzazioni sindacali.
Test Medicina 2024: online la banca dati con i quesiti. Di seguito tutto ciò che…
Rinviata la programmata chiusura al transito della galleria di viale Mediterraneo. Di seguito i dettagli…
Al via la campagna di prevenzione dei tumori dal titolo “Campagna nastro rosa: la prevenzione…
Si cercano comparse per lo spot pubblicitario di una nota compagnia aerea. Di seguito le…
Ecobonus 2024: di seguito un'utile guida riguardante gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, ibride…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy