Attualità News Scienza e Salute

Pillola del giorno dopo: nessun obbligo di ricetta per le maggiorenni

1385489798863.cachedCi sono importanti novità relative alla pillola del giorno dopo. Le caratteristiche, i tipi e gli effetti, dettagli dei quali vi abbiamo parlato qualche giorno fa, rimangono ovviamente invariati; a cambiare è, invece, il regime di dispensazione. La pillola in questione è la molecola anticoncezionale levonorgestrel e la modifica riguarda la più nota fra le sue versioni, il farmaco dal nome commerciale di Norlevo.

Una Determina AIFA dell’ 1 febbraio 2016 , infatti, ha mutato il regime di dispensazione del farmaco secondo quanto segue: “Norlevo in formato 2 compresse da 0,750 mg ed in formato 1 compressa da 1,5 mg, farmaco fino a poco tempo fa soggetto a RNR, ossia da dispensare con obbligo di ricetta non ripetibile, rimane da dispensare in RNR alle pazienti minorenni, mentre diventa un SOP, ossia un farmaco senza obbligo di prescrizione, per le ragazze e le donne maggiorenni”.

La Determina è stata pubblicata su Gazzetta ufficiale lo scorso 3 marzo. Questo vuol dire che dal 4 marzo 2016  Norlevo è diventato un farmaco SOP disponibile sia in farmacia che in parafarmacia, adattandosi al suo analogo Escapelle, altro nome commerciale del levonorgestrel, dotato quindi di stesso principio attivo e identici dosaggi, e che già dall’ultimo quadrimestre dello scorso anno era diventato un SOP per le donne maggiorenni.

Come ha precisato Federfarma, nei casi in cui la maggiore età non fosse evidente, la dispensazione senza ricetta potrà essere effettuata soltanto previa esibizione di un documento d’identità valido che attesti la maggiore età della paziente.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!