Categorie: News

CATANIA – Dal logo alle nuove rotte: le novità dell’aeroporto Fontanarossa

Sono tanti i cambiamenti in arrivo per l’aeroporto Fontanarossa di Catania. Nuovo logo, nuove rotte e più turisti: ecco tutte le novità.

Nell’ambito del progetto “Aeroporto Amico”, la SAC s.p.a. – Società Aeroporto Catania – ha presentato il nuovo logo dell’azienda, già stabilito lo scorso dicembre, abbracciando una nuova idea di dinamismo, mostrata sia attraverso il neo simbolo aziendale che attraverso l’ingresso sulla scena “social”. Quello che la nuova immagine e, in particolare, la linea curva che richiama alla mente una rotta aerea vuole suggerire al turista viaggiatore è la possibilità di raggiungere qualsiasi meta e, nel frattempo, approfittare del cielo azzurro e del mare che fanno da contorno alla città etnea.

I DATI SUL TRAFFICO AEREO

Un clima di novità che trae linfa e una ventata di ottimismo anche dai recenti dati sul traffico aereo registrato nell’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania nel primo bimestre del 2016, complice il periodo delle festività agatine, che oramai attira migliaia di fedeli e curiosi da tutta la penisola. Lente d’ingrandimento alla mano, a gennaio l’aumento è pari al 5,33%, con ben 422.437 passeggeri che vi hanno transitato (a differenza dei 401.437 di gennaio 2015), per poi proseguire a febbraio col 4,40% (dato parziale, non relativo all’intero mese di riferimento, ma alle prime tre settimane, fino a domenica 21), durante il quale i passeggeri a fare scalo sono stati 297.227 (13.352 in più rispetto all’anno precedente). Ma non finisce qui: il picco più elevato rilevato si concentra nel weekend di Sant’Agata (dal 4 all’8 febbraio), dove l’incremento del transito aeroportuale sfiora il 9%, passando dai 67.643 turisti del 2015 ai 73.639 di quest’anno.

LE NUOVE ROTTE

Non a caso numerose compagnie aeree hanno guardato con interesse alla città siciliana e deciso di istituire nuove rotte, oltre a potenziare quelle già esistenti, che rendano Catania “trampolino di lancio” per raggiungere destinazioni nazionali e internazionali. La nostra compagnia di bandiera Alitalia ha optato per un volo giornaliero diretto a Bologna, con partenza prevista alle 7:30 di ogni mattina e arrivo alle 9:10, operativo a partire dal prossimo 1 maggio (al momento i prezzi sono anche abbastanza fattibili rispetto al solito, pari a circa 60 euro).

L’irlandese Ryanair non si lascia sfuggire il profumo di “affari” e ha puntato sulle tratte per Pisa e Malpensa: il collegamento giornaliero con la città toscana sarà operativo dall’1 aprile (alle 9:40 durante la settimana, alle 18:00 il sabato e alle 14:05 la domenica), mentre i voli quotidiani destinati a Milano saranno ben 4 dal lunedì al venerdì e 3 nel weekend.

Volotea si dedica a Malta, istituendo voli che decolleranno dalle piste catanesi dal prossimo 24 marzo ogni martedì alle 18:00, giovedì alle 14:25 e sabato alle 08:55. L’operatore ungherese Wizzair punta alla Romania e aprirà i propri check-in per Iasi a partire dal 3 luglio, 2 volte a settimana, mercoledì e domenica alle 21:30.

Anche la Germania viene presa in considerazione, in particolare Monaco di Baviera, che sarà possibile raggiungere da Catania grazie a Transavia, con una piccola differenza: il collegamento è attivato con frequenza diversa a seconda che sia inverno o estate, 2 volte a settimana nel primo caso e ben 5 volte nel secondo.

Infine c’è chi punta sulla capitale olandese, Amsterdam, con voli 2 volte a settimana dal prossimo 30 aprile (ogni giovedì e sabato) acquistabili su Vueling e altri 2 resi operativi dal 7 maggio da Easyjet (il mercoledì alle 10:50 e il sabato alle 18:40). La compagnia britannica non si fa mancare nulla ed estende i suoi collegamenti anche per Lione e Berlino Schonefeld: la città francese sarà raggiungibile il mercoledì e il sabato dal 16 aprile, mentre si potrà mettere piede in terra teutonica ogni martedì alle 17:55 e ogni venerdì alle 15:35 grazie a un volo diretto a partire dal 28 giugno.

Le distanze sembrano farsi sempre più brevi e la Sicilia appare essere meno lontana dal resto d’Italia e del mondo.

Laura Paglia

Proofreading e Autrice Nata a Caltagirone ma innamorata di Catania, dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha fin da piccola mostrato una particolare attitudine per la scrittura in tutti i suoi aspetti; approfitta al volo della possibilità offertale dalla redazione catanese per confrontarsi col mondo del giornalismo e per sperimentare concretamente un ambito che la affascina da anni; mette così al servizio del giornale telematico le competenze acquisite durante i suoi studi e la sempre presente passione per la scrittura, cercando di affinare al meglio le capacità coltivate, perché misurare se stessi e mettersi alla prova è la base per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Pubblicato da
Laura Paglia

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024