Categorie: Attualità

Esiste da oggi la parola “petaloso”: la inventa un bambino e la Crusca gli risponde

[Best_Wordpress_Gallery id=”225″ gal_title=”#petaloso”]

Tra le pagine del web, commenti e immagini, tutte con un’unica parola: petaloso. Sì, perché da oggi esiste anche questo nuovo termine, ma ha una storia molto curiosa.

A inventarla è stata un bambino di Copparo, in Emilia Romagna. Si chiama Matteo e, durante un compito in classe sugli aggettivi, ha scritto che “un fiore era petaloso”. Anche se questa parola non esiste, l’insegnante ha deciso di andare oltre, contattando l’Accademia della Crusca e chiedendo se effettivamente poteva essere inserita.

La reazione dell’Accademia è stata sorprendente: “La parola che hai inventato – si legge nella risposta – è ben formata e potrebbe essere usata in italiano così come sono usate parole formate nello stesso modo”.

“Ma come fa una parola a entrare nel vocabolario? – continua l’Accademia  – Una parola nuova non entra nel vocabolario quando qualcuno la inventa, anche se è una parola ‘bella’ e utile. Perché entri in un vocabolario, infatti, bisogna che la parola nuova non sia conosciuta e usata solo da chi l’ha inventata, ma che la usino tante persone e che tante persone la capiscano”.

E allora, dato che come ogni parola anche questa deve essere usata dai parlanti, il web si è mobilitato. Tra le prime immagini divertenti vi è quella di “Se i quadri potessero parlare”, che riporta la parola petaloso e, ancora, sui social network ovunque c’è l’hashtag #petaloso: lo scopo è aiutare Matteo nella sua nuova missione assegnata dall’Accademia e diffondere la nuova parola!

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026