Categorie: Attualità

Esiste da oggi la parola “petaloso”: la inventa un bambino e la Crusca gli risponde

[Best_Wordpress_Gallery id=”225″ gal_title=”#petaloso”]

Tra le pagine del web, commenti e immagini, tutte con un’unica parola: petaloso. Sì, perché da oggi esiste anche questo nuovo termine, ma ha una storia molto curiosa.

A inventarla è stata un bambino di Copparo, in Emilia Romagna. Si chiama Matteo e, durante un compito in classe sugli aggettivi, ha scritto che “un fiore era petaloso”. Anche se questa parola non esiste, l’insegnante ha deciso di andare oltre, contattando l’Accademia della Crusca e chiedendo se effettivamente poteva essere inserita.

La reazione dell’Accademia è stata sorprendente: “La parola che hai inventato – si legge nella risposta – è ben formata e potrebbe essere usata in italiano così come sono usate parole formate nello stesso modo”.

“Ma come fa una parola a entrare nel vocabolario? – continua l’Accademia  – Una parola nuova non entra nel vocabolario quando qualcuno la inventa, anche se è una parola ‘bella’ e utile. Perché entri in un vocabolario, infatti, bisogna che la parola nuova non sia conosciuta e usata solo da chi l’ha inventata, ma che la usino tante persone e che tante persone la capiscano”.

E allora, dato che come ogni parola anche questa deve essere usata dai parlanti, il web si è mobilitato. Tra le prime immagini divertenti vi è quella di “Se i quadri potessero parlare”, che riporta la parola petaloso e, ancora, sui social network ovunque c’è l’hashtag #petaloso: lo scopo è aiutare Matteo nella sua nuova missione assegnata dall’Accademia e diffondere la nuova parola!

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026