Arte

CATANIA – In mostra “Texture design” degli studenti dell’Accademia di Belle Arti

In mostra a Catania “Texture design”, realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

palazzo-platamone

L’appuntamento è al Palazzo della Cultura a partire da sabato 20 febbraio. La mostra è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13, mentre è chiusa il lunedì. 

L’esposizione è a cura di Nicola Zappalà con la collaborazione di Eleonora Catania e Monica Interlandi, e sarà visitabile gratuitamente sino al 20 marzo. Nasce dal lavoro degli allievi del corso di decorazione – product design sul tema della texture intesa come “pelle dell’oggetto”, ispirato agli elementi che compongono la natura in tutti i suoi aspetti.

In linea con le esigenze del mercato, che richiede un’estrema funzionalità unita a un’esigenza estetica, gli studenti hanno immaginato di utilizzare la texture su una molteplicità di supporti che appartengono alla quotidianità: facciate di palazzi, vetrate, ceramica ornamentale, capi di abbigliamento, accessori d’arredamento e da viaggio. Particolare attenzione è stata rivolta al lavoro artigianale, e in particolare al disegno a mano libera, con la creatività necessaria a restituire originalità agli oggetti destinati ai processi di serializzazione, anche seguendo lo studio e l’opera di Escher.