Altro Attualità Lavoro, stage ed opportunità News Utility e Società

LAVORO – Concorso Carabinieri 2016: bando per 1050 allievi

Opportunità di lavoro nel mondo delle forze dell’ordine. Anche quest’anno, infatti, è disponibile on line il bando per il concorso Carabinieri.

allievi carabinieri

Il Concorso è mirato a reclutare 1050 allievi così ripartiti:

  • 735 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio;
  • 315 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma.

Tra i requisiti necessari ai fini della partecipazione, è richiesto di godere dei diritti civili e politici, il possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, avere avuto una condotta incensurabile e non siano stati condannati per delitti non colposi, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il bando di concorso è destinato ai cittadini italiani che siano volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 10 mesi ovvero in rafferma annuale e che:

  • non abbiano presentato nell’anno 2016 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare;
  • non abbiano superato il ventottesimo anno di età, cioè siano nati dopo il 22 febbraio 1988 compreso.
  • volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma;
  • volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio che non abbiano presentato nell’anno 2016 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare;
  • volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma, che non abbiano superato il ventottesimo anno di età, cioè siano nati dopo il 22 febbraio 1988 compreso.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata, esclusivamente per via telematica, entro il 22 febbraio.

Nella procedura di compilazione della domanda on-line, il sistema automatizzato obbliga a scegliere una delle modalità seguenti: 

a) casella di posta elettronica certificata intestata al concorrente;

b) carta di tipo conforme agli standard CIE (carta d’identità elettronica) e CNS (carta nazionale dei servizi). Il concorrente titolare di questo tipo di smart card deve:
− compilare dei campi con i propri dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica;
− identificarsi digitalmente mediante l’utilizzo della propria CIE / CNS e del PIN a essa associato;

c) firma digitale/elettronica qualificata. Il concorrente titolare di strumenti per la firma digitale/elettronica qualificata rilasciati da un certificatore accreditato deve:
− compilare il modulo di identificazione con i propri dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica;
− scaricare il modulo di identificazione in formato PDF;
− sottoscriverlo mediante certificato di firma digitale (intestato al concorrente);
− eseguire la procedura di upload per caricare il modulo in formato P7M nell’apposita sezione dell’applicativo “concorsi on-line” del sito www.carabinieri.it-area concorsi.

Per maggiori informazioni, ecco il Bando per il concorso carabinieri 2016.