CATANIA – “Un trucco per sorridere”: volontarie truccano pazienti in chemio

Da giorno 16 febbraio, ogni martedì fino all’8 marzo, a Catania presso il reparto di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale Garibaldi Nesima un team di estetiste volontarie truccheranno le pazienti sottoposte a cicli di chemioterapia.“Non aspettare di essere felice per sorridere. Ma sorridi per essere felice” (Edward L. Krame) E’ una massima che spesso aiuta ad affrontare quelle giornate in cui sorridere sembra una forzatura. Perché, è vero, basta semplicemente sorridere nonostante le contrarietà, e la felicità a quel punto è una conseguenza quasi logica.  Il sorriso può essere addirittura terapeutico: reagire davanti alle difficoltà, al dolore e alla malattia con un atteggiamento positivo aiuta sicuramente a star meglio, psicologicamente in primis.

E’ questo lo scopo dell’iniziativa “Un trucco per sorridere”, promossa da Lilt (Lega Italiana contro i Tumori), da un’idea della psicologa volontaria Lilt Giusy Morabito e accolta dall’associazione Lilt Catania. L’estetista catanese Emanuela Moschetto, insieme ad un team di volontari, truccherà gratuitamente le pazienti durante il ciclo di chemioterapia presso l’Ospedale Nesima Garibaldi, a partire da oggi, giorno 16 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.00 e per ogni martedì, fino a giorno 8 marzo.

Il Presidente Lilt Catania, Carlo Romano, sostiene a proposito: “Una iniziativa che mira a regalare alcuni momenti di serenità alle pazienti oncologiche e che rientra nell’ambito della nostra attività di sostegno psicologico ai malati”.

Parole confermate dalla dichiarazione della responsabile del volontariato Lilt, Claudia Doria: “Intanto un grazie di cuore Alla squadra di estetisti per la preziosa e gratuita collaborazione. In secondo luogo, l’obiettivo di ‘Un trucco per sorridere’ è quello di trasformare il peso psicologico di una terapia in un momento di bellezza e coccole. Noi della LILT da sempre siamo impegnati – conclude Doria – a trasmettere un messaggio positivo che resti indelebile nel ricordo dei pazienti.

Vivere con una malattia come il cancro e affrontare le relative terapie non è percorso semplice, ma strappare un sorriso e cercare di donare un po’ di benessere nei momenti più difficili è la cosa migliore che si possa fare.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026