UNICT – Il Prof. De Pinto a capo del Gruppo “Membrane” della Società italiana di Biochimica e Biologia molecolare

Un incarico importante e che è una soddisfazione non solo per il mondo accademico, ma anche per quello della ricerca. Il prof. Vito De Pinto, ordinario di Biologia molecolare dell’Università di Catania, è stato eletto coordinatore del Gruppo Membrane della Società italiana di Biochimica e Biologia molecolare (Sib).

Stiamo parlando delle più grandi e antiche Società scientifiche italiane con oltre 800 soci. Fa parte della FISV (Federazione Italiana di Scienze della Vita). Il Gruppo Membrane può contare sull’adesione di oltre 150 soci.

Il gruppo promuove iniziative di studio ed approfondimento di queste tematiche ed altre affini proposte dai Soci, con iniziative congressuali e didattiche.

Le tematiche di interesse prioritario per il Gruppo sono:

  • struttura e funzione dei componenti di membrana e organizzazione delle membrane di qualsiasi origine ed in relazione a tutti gli aspetti connessi alle loro caratteristiche ed applicazioni;
  • ruolo delle membrane nei fenomeni di trasduzione dei segnali;
  • meccanismi di trasporto attraverso le membrane; bioenergetica e metabolismo;
  • interazioni delle membrane con componenti extra-cellulari: traffico, rimodellamento e fusione delle membrane; applicazioni tecnologiche ed industriali;
  • patologie associate ad alterazione di componenti o proprietà delle membrane; tecniche innovative distudio delle membrane.

I nostri complimenti al professore con l’augurio ottenere tantissimi risultati nel campo della ricerca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026

Niscemi, la città sospesa sul baratro: cosa sta accadendo secondo la stampa internazionale

NISCEMI (Caltanissetta) — Una frana di proporzioni eccezionali sta trasformando Niscemi nel simbolo della fragilità…

3 Febbraio 2026

Cerimonia di apertura del 591° anno accademico dell’Università di Catania

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si…

3 Febbraio 2026