UNICT – Il prof. Vito de Pinto è il nuovo coordinatore del Gruppo Membrane della Sib

Il nuovo coordinatore del Gruppo Membrane della Società Italiana di Biochimica e Biologia molecolare (Sib) è il prof. Vito de Pinto, ordinario di Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Catania.

La Sib, appartenente alla FISV – Federazione Italiana di Scienze della Vita, è una antica Società italiana che conta più di 800 soci. Il gruppo Membrane è costituito da oltre 150 soci. Quest’ultimo gruppo si occupa dell’approfondimento di tematiche scientifiche quali : struttura e funzione dei componenti di membrana, organizzazione delle membrane di qualsiasi origine ed in relazione a tutti gli aspetti connessi alle loro caratteristiche ed applicazioni; ruolo delle membrane nei fenomeni di trasduzione dei segnali; meccanismi di trasporto attraverso le membrane; bioenergetica e metabolismo; interazioni delle membrane con componenti extra-cellulari: traffico, rimodellamento e fusione delle membrane; applicazioni tecnologiche ed industriali; patologie associate ad alterazione di componenti o proprietà delle membrane; tecniche innovative di studio delle membrane.

Il gruppo Membrane mira a promuovere e approfondire iniziative inerenti a queste tematiche e affini, proposte dai soci, attraverso appuntamenti congressuali e iniziative didattiche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026