PREVENZIONE – Vulvodinia: quali sono i sintomi e come si cura

Si parla poco di questo disturbo eppure colpisce circa 440.000 donne, influenzando la loro salute e la loro vita sessuale. La vulvodinia, come è possibile dedurre dalla sua etimologia, indica una patologia a livello dei genitali esterni femminili, dove le donne colpite accusano bruciore, fastidio, irritazione, secchezza vaginale e dolore, descritto come la sensazione di essere punte da spilli o sensazione di scosse elettriche e tagli. Il fastidio e il dolore sono acuiti dall’utilizzo di indumenti stretti, dall’abitudine di andare in bicicletta e purtroppo anche dai rapporti sessuali. La vulvodinia colpisce soprattutto le donne in età fertile, ma può presentarsi in tutte le fasce d’età, dalla pubertà alla menopausa.

Le cause non sono del tutto note e sono ancora oggetto di studio, ma probabilmente la comparsa della vulvodinia può essere ricondotta a precedenti infezioni vaginali, lesioni o irritazioni dei nervi dell’area vulvare, sbalzi ormonali e allergie.  La difficoltà principale nel trattamento della vulvodinia pare essere proprio la diagnosi, che richiede un approccio multidisciplinare; questo, infatti, coinvolge esami ginecologici (tamponi vaginali, esami delle urine, vulvoscopia), dermatologici, urologici e psicologici. Non va trascurato quest’ultimo aspetto: proprio la difficoltà della diagnosi, l’attuale conoscenza delle cause e di conseguenza le limitate possibilità terapeutiche, condizionano non poco la vita e il benessere psicologico della donne, alterandone le abitudini quotidiane, dall’abbigliamento allo sport e danneggiando la loro vita sessuale e il loro rapporto di coppia. La vulvodinia, infatti, è spesso associata alla dispaurenia, cioè il dolore durante l’atto penetrativo, in seguito alla contrazione dei muscoli vaginali.

A livello terapeutico devono essere raggiunti ancora molti traguardi, ma al momento la vulvodinia viene trattata principalmente con anestetici locali, farmaci orali e iniettabili, estrogeni. Si ricorre anche al Biofeedback, cioè una tecnica di rilassamento dei muscoli perivaginali e alla chirurgia.

Gli esperti raccomandano di assumere comportamenti e precauzioni che possono alleviare i disturbi causati dalla vulvodinia, quindi è buona norma sempre curare l’igiene, indossare biancheria intima di colore bianco, evitare indumenti stretti e in fibra sintetica e, quando possibile, ridurre attività come lo spinning o l’ andare in bicicletta e a cavallo.

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025