Bandi Università di Catania

UNICT – Premio Themis, parte il concorso storico-letterario per giovani

unictAnche l’Ateneo catanese promuove il concorso nazionale creato dall’associazione culturale “Orizzonti liberi”. In palio premi in denaro e la pubblicazione delle opere vincitrici. 

Per gli studenti dell‘Università di Catania è possibile partecipare alla categoria libera a tutto il territorio nazionale, gareggiando con un solo testo nelle tre sezioni disponibili: poesia, racconto breve e racconto storico incentrato sull’Unità di Italia.

Per i vincitori ci sono diversi premi in palio. Il termine limite per la presentazione delle candidature e delle opere è fissato per il 19 marzo 2016. La documentazione prevista per la partecipazione è allegata al bando e deve pervenire in busta chiusa presso la sede legale di “Orizzonti liberi” sita in V.le Cavalieri di Vittorio Veneto 46, 95034 Bronte (CT) oppure può essere consegnata agli uffici URP dei comuni patrocinanti: Bronte, Maletto, Maniace, Pedara e Randazzo.

Il concorso storico-letterario è organizzato dall’Associazione culturale “Orizzonti liberi” e patrocinato dai comuni di Bronte, Maletto, Maniace, Pedara e Randazzo. Il bando si può scaricare dalla pagina web www.premiothemis.it.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ma chi dà il nome a questa splendida iniziativa? La dea Themis, figura mitologica greca, è la divinità della Giustizia, figlia di Gea e Urano e una delle spose di Zeus. Tra i significati di Themis vi è “dare un fondamento”; proprio sui valori fondanti della nostra vita vogliono richiamare l’attenzione gli organizzatori della manifestazione, guidando i partecipanti in una ricca riflessione, attraverso la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il bando.