La Commissione Azione Professionale per l’Area Orientale del Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta organizza un convegno dal titolo “L’Etica nelle Professioni ” giorno 29 gennaio 2016 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

Il convegno partirà dai diritti fondamentali della persona, diritti garantiti dal nostro ordinamento e anche dall’UE, e sull’uso che tali diritti dovrebbe esercitare chi svolge attività professionali o di notevole responsabilità verso gli altri e la società. E, a tal proposito, si approfondiranno le regole tipiche di comportamento delle varie professioni per promuovere elevati standard etici e professionali in tali attività.

Il programma prevede i saluti da parte dell’ing. Edoardo Moreci, Rappresentante Rotaract Distretto 2110 Sicilia-Malta e della prof.ssa Michela Cavallaro, Direttrice del Dipartimento Economia e Impresa dell’Università di Catania.

Relatori saranno, l’avvocato Maurizio Magnano di San Lio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania, l’avvocato Enrico Trantino, Presidente della Camera Penale di Catania, l’architetto Giuseppe Mazzeo, Segretario Consiglio Disciplina dell’Ordine degli Architetti di Catania, il professor Massimo Buscema, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Catania, il dottor Maurizio Stella, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania e il professor Francesco Garraffo, Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

L’incontro sarà moderato dalla dottoressa Alessandra Garofalo, Presidente della Commissione Azione Professionale Area Orientale Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta.

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025