Eventi

CATANIA – In mostra “Agata Anima Mundi” dell’Accademia di Belle Arti

12594024_10205963691279446_342389205228595238_o (1)Tutto pronto per la quattordicesima edizione della mostra, “Agata Anima Mundi”. Dedicata all’artista e scenografa Rosalba Leonardi Indaco prematuramente scomparsa, sarà inaugurato il 2 febbraio, alle 21.00, nei locali del Museo Diocesano e sarà possibile ammirare gli eleganti abiti dedicati alla nostra “Santuzza” fino al sei febbraio.

Testimonial della manifestazione il giornalista e presentatore Salvo La Rosa e la vaticanista, vice capo redattore Rai Alessandra Ferraro, i quali taglieranno il nastro augurale e subito dopo accompagnate dal sassofono di Andrea Iurianello le modelle dell’associazione Show Business e dell’Accademia di Moda e Spettacolo di Gianni Belebung sfileranno con alcune creazioni degli allievi della cattedra di storia del costume.

Organizzata come consuetudine dall’Accademia di Belle Arti di Catania su iniziativa della cattedra di Storia del costume presieduta dalla professoressa Liliana Nigro  e patrocinata dal Comune di Catania e dall’Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, con il sostegno di Maison Du Cochon, l’Accademia di Moda e Spettacolo di Gianni Belebung, l’Associazione Moda e Spettacolo Show Business, Agostino Zanti parrucchieri, il professore Enrico La Rosa con gli allievi Davide Ruvolo e Riccardo Guttà che hanno realizzato un video per Sant’Agata, l’HJO Jazz Orchestra e il sassofonista Andrea Iurianello e l’apporto dei consulenti artistici Veronica Maugeri, Carmelo Eliano Pappalardo, Giulia Riga, Stefania Giuffrida e Iolanda Manara. 

Un’autorevole giuria di qualità, presieduta dai giornalisti Salvo La Rosa e Alessandro Ferraro e composta da: Daniele Lo Porto, segretario provinciale Assostampa sindacato unitario dei giornalisti, Santi Consoli, presidente Fita, Graziella Priulla, Ordinario Università di Catania, Antonietta Petrosino, Avvocata diritti umani e responsabile Amnesty Internationa Gruppo 72 Catania, Alfio Sciacca, imprenditore, ed Elisa Guccione, giornalista, deciderà quale creazione delle oltre cinquanta esposte nei locali del Museo Diocesano ed illustrate anche nell’elegante catalogo iconografico dedicato alla mostra “Agata Anima Mundi” si aggiudicherà l’ambito riconoscimento. Il premio agli studenti vincitori sarà consegnato durante la cerimonia “Amori di cristallo”, giorno 13 febbraio, ore 18.00, al Palazzo della Cultura.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il Maestro Fotografo Giuseppe Lo Presti, anche quest’anno a grande richiesta,  ha deciso di dedicare un calendario artistico alla nostra Patrona acquistabile durante i giorni della mostra e il cui ricavato sarà donato in beneficenza.