GANIZA – La Startup siciliana al cospetto di Matteo Renzi e del CEO di Apple


Metti un gruppo di giovani siciliani, un’idea per semplificare le uscite tra gli amici, un’app e il gioco è fatto. Stiamo parlando di Ganiza, l’app creata da tre giovanissimi siciliani, Francesco Marino, Valentino Romano e Daniele Virgillito, che hanno avuto l’idea di risolvere il problema delle uscite di gruppo.

Un’idea che non è passata inosservata nel mondo delle competizioni: al Working Capital, infatti, il team si è aggiudicato la call e il grant di 25mila euro; è stata selezionata tra le cinque finaliste di It.Cup 2015, la business plan competition di Registro.it selezionate fra più di 100 startup italiane ed infine è stata una delle applicazioni pre-installate in TIM2go, il tablet sharing ufficiale di EXPO Milano 2015 e scelta come app per vivere il “fuori EXPO” a Milano.

Questa settimana un altro importante traguardo: il team di Ganiza è stato scelto da parte di Apple, insieme ad altre quattro startup italiane, per la presentazione del progetto davanti a Tim Cook, Ceo di Apple. Il tutto si è svolto a Palazzo Chigi insieme al premier Matteo Renzi. Un’occasione che ha davvero dato la spinta giusta ai giovani che hanno deciso di impiegare il loro tempo e di riporre le proprie speranze nel mondo delle startup.

Già in passato avevamo parlato con i ragazzi di Ganiza in un’intervista in cui mettevano in luce i successi e gli obiettivi futuri. E ancora una volta, ci dice Francesco Marino, CEO & Co founder, si sente orgoglioso di aver intrapreso questo traguardo, oggi più che mai dopo l’approvazione del Ceo di Apple, e il team si sente ancora più carico per le sfide e i nuovi obiettivi da raggiungere.

Andiamo nello specifico dell’app, cos’è GANIZA?

Ganiza risolve il problema “Cosa facciamo oggi?” con un’applicazione mobile che consente di scoprire eventi/attività intorno a sé, proporre idee, invitare amici e conoscenti e scegliere cosa fare in modo veloce e intuitivo. L’applicazione permette ai gruppi di amici e conoscenti di evitare lo stress legato all’organizzazione del tempo libero, che spesso comporta lunghe conversazioni telefoniche o via messaggistica per prendere decisioni e appuntamenti con gli altri.

Infatti, è possibile  accedere ad un elenco di eventi vicini al luogo in cui ci si trova (serate, aperitivi, mostre etc.), creare delle proposte private alternative (film a casa, cena fra amici, festa), inviare una lista di idee al proprio gruppo di amici e fare votare loro la preferita. Gli amici possono essere invitati tramite Messenger, Whatsapp, mail, sms o tramite link e non devono avere necessariamente Ganiza per votare le proposte che preferiscono, poichè possono votare tramite pagina web.

Disponibile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone, oggi conta più di 50.000 utenti fra Italia, UK, USA, Brasile e Mexico.

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026