UNIVERSITÀ – Vietato rifiutare il voto agli esami?

Vietato rifiutare il voto dopo un esame non andato come sperato. “Nel rifiuto non c’è nulla di pedagogico, anzi, è una perdita di tempo per i docenti e per gli studenti che rifacendo l’esame non migliorano la loro preparazione, piuttosto allungano la loro permanenza all’università, cosa che invece puntiamo a ridurre”. 

È questa l’audace proposta di Massimiliano Barolo, docente di Ingegneria chimica e presidente della scuola di Ingegneria di Padova: a suo dire infatti la tendenza al rifiuto del voto rallenterebbe il percorso di studi e accentuerebbe la tendenza al ritardo della laurea.

Si tratterebbe dunque di una mossa in aiuto agli studenti al fine di far completare loro più brevemente il loro percorso o l’ennesima privazione di un diritto? Vero anche che, come rilevato anche dai dati Ocse, l’Italia è il paese con il numero più basso di laureati triennali e con una votazione mediamente più alta, il che dovrebbe confermare la tendenza a perseguire un voto di laurea più alto a discapito degli anni di “parcheggio” in università.

E allora che fare? Mentre da un lato si pone il dibattito tra voto di laurea più alto e minor tempo possibile al fine di trovar più facilmente lavoro, è innegabile che dall’altro stiano rischiando di venir meno i diritti degli studenti. Infatti già l’anno precedente tramite una ratifica del 14 gennaio 2015 di un Regolamento del 4 giugno 1938, il Consiglio Universitario Nazionale aveva ribadito il diniego di ripetere un esame superato, qualora se ne volesse migliorare l’esito.

E se risulta accettabile al limite la norma del Consiglio Universitario Nazionale, potrebbe invece apparire inammissibile agli studenti questa proposta del professor Barolo: negare di rifiutare il voto per migliorare l’esito di un esame andrebbe di fatto a limitare la libertà dello studente di incidere sul proprio voto di laurea e sul proprio percorso.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Sicilia spezzata: viaggi infiniti e bus sostitutivi, l’Odissea dei pendolari

Non è solo un’interruzione ferroviaria, è una ferita aperta nel cuore dei trasporti siciliani. A…

7 Febbraio 2026

Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani a Siracusa

«Era giusto e doveroso venire a vedere di persona quali sono le condizioni del territorio…

7 Febbraio 2026

Autostrada Catania-Ragusa: incrociano le braccia i lavoratori del lotto 3

Il cantiere della cosiddetta "Autostrada del Sole" siciliana, la Ragusa-Catania, si ferma nuovamente. Per la…

7 Febbraio 2026

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026

Dall’oro di X-Factor al cemento del palco: rob pubblica “La mia storia” e annuncia il primo live

Dopo il trionfo a X-Factor 2025, rob (Roberta Scandurra) torna a far sentire la sua…

6 Febbraio 2026