Categorie: AttualitàCronaca

DAL MONDO – Istanbul, attacco kamikaze: morti e feriti in piazza

istanbul attaccoistanbul attaccoLa notizia arriva questa mattina e ha già fatto il giro del mondo. Un’esplosione è avvenuta poco dopo le 9.00 del mattino nel centro storico e turistico di Istanbul, precisamente in piazza Sultanahmet, vicino alla moschea Blu e a quella di Santa Sofia.

A provocare l’accaduto, confermato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, un kamikaze di origine siriana. Secondo le fonti della sicurezza turca, il giovane probabilmente appartiene allo Stato islamico.

L’attacco avrebbe provocato 10 morti e 15 feriti. Il luogo è uno dei centri più frequentati dai turisti. Fra i feriti ci sarebbero 6 tedeschi, un norvegese e un peruviano, mentre fra le persone decedute ci sono 9 tedeschi. La cancelliera tedesca Angela Merkel si è espressa affermando: “Non abbiamo ancora tutte le informazioni su artefici e vittime, ma siamo in grande ansia che ci possano essere e che ci saranno vittime e feriti tedeschi. È necessario intervenire al più presto contro il terrorismo internazionale che ha mostrato il suo brutto volto a Istanbul, Parigi, Ankara, in Tunisia e dobbiamo agire in modo deciso contro questo”.

In questo momento sul posto sono presenti ambulanze e vetture dei vigili del fuoco, mentre l’accesso alla piazza è stato chiuso dai cordoni della polizia. Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu sta tenendo un meeting di emergenza su come gestire la situazione dopo l’esplosione.

La Farnesina sta verificando l’eventuale coinvolgimento di connazionali nell’esplosione e consiglia agli italiani di evitare la zona di Sultanahmet. Anche il ministero degli Esteri tedesco ha invitato i turisti tedeschi a evitare di frequentare le zone nei pressi dei monumenti della città. Solo dieci giorni fa l’intelligence turca aveva sventato un attentato dell’Is.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua 2025 a Catania e provincia: cosa fare e dove andare

Il weekend di Pasqua è vicino e con esso i programmi di chi ha organizzato…

16 Aprile 2025

Pasqua e Pasquetta 2025: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Le festività pasquali del 2025 sono imminenti e con esse tanto tempo libero, anche grazie…

16 Aprile 2025

Tamponamento a catena alla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

Nella mattinata odierna, sulla tangenziale di Catania, all'altezza di Misterbianco, in direzione Siracusa, si è…

16 Aprile 2025

Concorso Polizia di Stato: assunzioni per 1.500 posti

Concorso Polizia di Stato: con il decreto del 27 marzo 2025, è stato indetto un…

16 Aprile 2025

Durante un controllo tenta omicidio di un poliziotto: arrestato 37enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza…

16 Aprile 2025

Terremoto nella notte: scuole chiuse in una provincia etnea

A  seguito del sisma di magnitudo 4.8, avvenuto alle 3:26 di questa notte, il comune…

16 Aprile 2025