Categorie: Cronaca

CATANIA – Municipio aperto alle visite guidate per le festività di Sant’Agata

Solo pochi giorni fa il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’arcivescovo mons. Salvatore Gristina e il presidente del Comitato Francesco Marano hanno presentato il programma 2016 della festa di Sant’Agata e annunciato la nomina del Maestro del Fercolo, Claudio Consoli che ha già condotto la scorsa edizione. In occasione delle festività, ogni domenica, il Municipio accoglierà i catanesi con una serie di eventi e di visite. 

Si comincia dunque il 10 gennaio con il Palazzo degli elefanti che rimarrà aperto dalle 9 alle 13. A partire dalle 10, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, cominceranno i tour con condurre gruppi di cittadini alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Palazzo degli elefanti.

Alle 11 sarà il momento della musica di qualità nel Salone Bellini. Dopo il successo del dicembre scorso torneranno a esibirsi i soprano Graziella Alesci, Valeria Fisichella, Maria Antonietta Di Benedetto e il mezzososprano Patrizia Perricone, tutte cantanti del Teatro Massimo Bellini.

Anche durante il concerto le guide proseguiranno ad accompagnare i gruppi di visitatori, che, nell’ultimo appuntamento con il “Municipio aperto”, il 6 dicembre del 2015, furono complessivamente oltre cinquemila. Numerose furono soprattutto le famiglie, con ragazzi e bambini, che si soffermarono nei saloni del MUnicipio ammirando statue, busti, arazzi e quadri, in particolare quelli grandiosi del pittore Giuseppe Sciuti. Grande interesse suscitano, durante le visite, anche i ritratti dei sindaci di Catania custoditi nel corridoio principale del Palazzo degli elefanti e le carrozze del Senato, poste nella corte, e tradizionalmente usate durante i festeggiamenti per la patrona Sant’Agata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026