Categorie: Cronaca

CATANIA – Municipio aperto alle visite guidate per le festività di Sant’Agata

demanio   20061212 catania  piazza duomo con palazzo degli elefanti sede del municipio orietta scardinoscardinodemanio   20061212 catania  piazza duomo con palazzo degli elefanti sede del municipio orietta scardinoscardino

Solo pochi giorni fa il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’arcivescovo mons. Salvatore Gristina e il presidente del Comitato Francesco Marano hanno presentato il programma 2016 della festa di Sant’Agata e annunciato la nomina del Maestro del Fercolo, Claudio Consoli che ha già condotto la scorsa edizione. In occasione delle festività, ogni domenica, il Municipio accoglierà i catanesi con una serie di eventi e di visite. 

Si comincia dunque il 10 gennaio con il Palazzo degli elefanti che rimarrà aperto dalle 9 alle 13. A partire dalle 10, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, cominceranno i tour con condurre gruppi di cittadini alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Palazzo degli elefanti.

Alle 11 sarà il momento della musica di qualità nel Salone Bellini. Dopo il successo del dicembre scorso torneranno a esibirsi i soprano Graziella Alesci, Valeria Fisichella, Maria Antonietta Di Benedetto e il mezzososprano Patrizia Perricone, tutte cantanti del Teatro Massimo Bellini.

Anche durante il concerto le guide proseguiranno ad accompagnare i gruppi di visitatori, che, nell’ultimo appuntamento con il “Municipio aperto”, il 6 dicembre del 2015, furono complessivamente oltre cinquemila. Numerose furono soprattutto le famiglie, con ragazzi e bambini, che si soffermarono nei saloni del MUnicipio ammirando statue, busti, arazzi e quadri, in particolare quelli grandiosi del pittore Giuseppe Sciuti. Grande interesse suscitano, durante le visite, anche i ritratti dei sindaci di Catania custoditi nel corridoio principale del Palazzo degli elefanti e le carrozze del Senato, poste nella corte, e tradizionalmente usate durante i festeggiamenti per la patrona Sant’Agata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stracciabollo in Sicilia, prorogata la scadenza: ecco quando

Buone notizie per gli automobilisti siciliani: il termine per accedere ai benefici fiscali legati al…

17 Aprile 2025

Meteo Catania: Pasquetta 2025

Meteo Catania: Dopo una Pasqua dal tempo sereno, anche il Meteo Catania per Pasquetta 2025…

17 Aprile 2025

Meteo Catania: Pasqua 2025

Meteo Catania: La Pasqua 2025 si avvicina e molti si stanno chiedendo quale sarà il…

17 Aprile 2025

Meteo Sicilia: Pasquetta 2025

Meteo Sicilia: Dopo una Pasqua all’insegna del bel tempo, il meteo Sicilia per Pasquetta 2025,…

17 Aprile 2025

​Meteo Sicilia: Pasqua 2025

​Meteo Sicilia: Le previsioni meteo Sicilia per la giornata di Pasqua 2025, domenica 20 aprile,…

17 Aprile 2025

Sicilia, approvata la manovra da 49,7 milioni: sostegno a imprese, sanità e fasce deboli

Un pacchetto da 49,7 milioni di euro per rafforzare il tessuto economico siciliano e garantire…

17 Aprile 2025