Il 2016 cinematografico: i film più attesi nelle sale

Il 2016 si prospetta un anno interessante dal punto di vista cinematografico e televisivo, tante le novità previste nell’ambito delle serie tv ma anche gli amanti della settima arte avranno di che bearsi nell’anno imminente, con l’arrivo di film appartenenti a ogni genere.

La domanda da porsi, però, è questa: quali saranno i film che riusciranno a sbancare al botteghino? E quali riusciranno a ottenere l’approvazione della critica?

Nell’attesa, dunque, dell’uscita al cinema ecco un breve elenco di “imperdibili” o quasi.

  • Da segnalare innanzitutto Ave Cesare, film dei fratelli Coen caratterizzato da un mix di commedia nera e dramma con un corposo cast di attori ben noti come George Clooney, Scarlett Johansson, Josh Brolin e molti altri ancora. L’uscita del film è prevista per il 16 febbraio.
  • La grande scommessa, in sala dal 7 gennaio. Basato su una storia vera il film è tratto dal libro The Big Short – Il grande scoperto (The Big Short: Inside the Doomsday Machine) e vedrà impegnati attori come Brad Pitt, Ryan Gosling, Christian Bale e Steve Carrell nei panni di chi riuscì a intuire l’arrivo della crisi economica scoppiata nel 2007-2008.
  • Revenant – Redivivo, con protagonista Leonardo DiCaprio pronto – ancora una volta- a puntare agli Oscar. Il film uscirà il 14 gennaio e sarà parzialmente ispirato alla vita del cacciatore Hugh Glass nel contesto del Nord Dakota del XIX secolo.
  • The Danish Girl di Tom Hooper con protagonista Eddie Redmayne. Il film uscirà il 4 febbraio e vedrà il premio Oscar vestire i panni della transessuale Lili Elbe, vissuta nella Copenhagen degli anni venti e che si sottopose al primo intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.
  • Carol del regista Todd Haynes, con protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara. Previsto nelle sale il 5 febbraio la trama si incentrerà sulla nascita e lo sviluppo di un’intensa storia d’amore tra le due protagoniste nella New York degli anni ’50.
  • Steve Jobs di Danny Boyle, con protagonista Michael Fassbender che vestirà i panni del fondatore della Apple. L’uscita è prevista per il 21 gennaio.
  • Batman vs Superman: Dawn of Justice. Sequel de L’uomo d’acciaio – uscito nel 2013- il film vedrà scontrarsi Ben Affleck ed Henry Cavill rispettivamente nei panni di Batman e Superman e uscirà nelle sale il 24 marzo.
  • Altro importante appuntamento per gli amanti del mondo dei supereroi, Captain America: Civil War. Il film arriverà in Italia il 4 maggio, stessi protagonisti di The Avengers, dinamiche di gruppo totalmente differenti.
  • Suicide Squad in uscita il 5 agosto, con protagonisti come Will Smith e Margot Robbie, membri di un’organizzazione segreta di supercriminali e soprattutto Jared Leto nei panni del Joker.

Questi i principali film in uscita ma molti altri ancora sono attesi: nello specifico il 2016 sarà un anno particolarmente denso di sequel. Oltre ai già citati Batman vs Superman e Captain America saranno infatti molti i sequel previsti per l’anno che verrà. Tra i tanti: Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, Bridget Jones’ baby, Alice attraverso lo specchio, Kung-fu Panda 3, Zoolander 2 e X-Men: Apocalypse.

[socialpoll id=”2321619″]

 

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025