“Mein Kampf”, il libro di Adolf Hitler di nuovo nelle librerie

Ogni anno il panorama letterario ci pone di fronte ad una serie di opere: nuove uscite, classici in nuove edizioni e poi ci sono quei libri che difficilmente ti aspetteresti di trovare e che inaspettatamente tornano, magari dopo anni ed anni.

Il 2016 segna infatti il ritorno di un’opera che ha senza dubbio cambiato il corso di molti eventi del secolo scorso: stiamo parlando del “Mein Kampf”, libro ad opera di Adolf Hitler che racchiude in sé in principi della politica antisemita di uno dei personaggi storici più celebri e al contempo controversi di tutti i tempi. E’ proprio in quest’opera, infatti, che Hitler cominciò a delineare le sue teorie sulla superiorità della razza ariana e sulla persecuzione del popolo ebraico. Il libro, stampato in due volumi nel 1925 e nel 1926, è stato ritirato dal mercato editoriale dopo la Seconda Guerra Mondiale e attualmente i diritti sulla sua pubblicazione appartengono alla Comunità ebraica di Monaco e dell’Alta Baviera. Fino ad ora, la Comunità si è mostrata fermamente contraria alla pubblicazione dell’opera; tuttavia, i diritti della stessa scadranno alla fine di quest’anno e, di conseguenza, sarà possibile tornare a leggere il pensiero che ha portato ad uno dei più grandi genocidi nella storia dell’umanità.

L’edizione sarà fornita di una grande analisi critica: sarà infatti costante la presenza di note a margine che aiuteranno il lettore a contestualizzare quanto letto nel periodo storico in cui il manoscritto fu messo a punto. Sicuramente il momento storico in cui ci troviamo a vivere attualmente non è dei migliori e si spera che l’uscita dell’opera non venga riadattata ai giorni nostri dando vita ad una nuova potenziale caccia alle streghe. Non a caso, infatti, numerose polemiche hanno accompagnato la decisione di ripubblicare il manoscritto; c’è chi infatti si mostra abbastanza favorevole alla pubblicazione per la presenza delle note esplicative e chi invece, come il portavoce del forum ebraico Levi Salomon, si dichiara assolutamente contrario per il contenuto ingiustificabile del libro.

A prescindere tuttavia dalle opinioni contrastanti e dal sorgere di queste polemiche, sarà comunque possibile l’acquisto dell’opera a partire dall’8 gennaio. Sicuramente molti la compreranno, spinti dalla curiosità e dal mistero che aleggia intorno essendo stata considerata per decenni proibita. L’importante è che questa venga letta in maniera critica e cosciente, cercando di non attribuirle analogie con la nostra attualità e non incentivando la storia ad una ripetizione di sé stessa.

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025