Attualità

Legge di Stabilità, aumentano i finanziamenti per le borse di studio

matteo renziÈ stato approvato alla Camera per la legge di Stabilità il Pacchetto Cultura presentato dal Governo. Tra le varie misure sono previste per tutti coloro che nel 2016 compiranno 18 anni carte elettroniche da 500 euro da spendere in attività culturali come teatri, cinema, musei, mostre, aree archeologiche, acquisto di libri ecc. Gli studenti dei Conservatori e dei licei musicali potranno avere nel 2016 un bonus una tantum da mille euro per poter acquistare gli strumenti musicali necessari al proprio percorso di studi.

Liete notizie anche per quanto riguarda i finanziamenti di borse di studio: sarebbe previsto infatti un aumento di circa 54 milioni nel 2016 del Fondo d’integrazione del ministero dell’Istruzione. Altri 15 milioni saranno destinati al finanziamento, per il prossimo triennio, dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e 100 milioni per il due per mille dell’Irpef ad associazioni culturali. Altri 30 milioni riguardano le azioni di manutenzione e conservazione dei beni culturali nazionali per gli anni 2016-2019.

Inoltre è stato istituito un fondo per la riqualificazione urbana, l’edilizia scolastica e la sicurezza delle periferie, all’interno dei finanziamenti disposti per il potenziamento dei mezzi tecnologici per la sicurezza contro il terrorismo. Si tratta di piccole vittorie per il mondo della cultura privato a lungo di risorse vitali, tuttavia resta ancora da attendere il passaggio successivo al Senato previsto prima di Natale.