Altro Arte Musica Tecnologia e Social

Le migliori canzoni del 2015, la classifica di Spotify

Come ogni fine anno, il web si affanna per stilare classifiche di ogni cosa e genere, dalle foto più commoventi ai momenti più memorabili. Noi vogliamo proporvi una classifica che vi sia utile nella scelta dei regali di Natale dell’ultim’ora e che dia un quadro generale su quello che è stato il 2015 per la musica, italiana e mondiale.

Year-in-music-spotify-1280x615-659x297

Negli ultimi anni l’ascolto della musica è sempre più diventato digitale, sfruttando i tanti canali streaming che ci permettono di pagare i produttori con abbonamenti comodi e spesso davvero irrisori. Sicuramente uno tra i più conosciuti e utilizzati è Spotify, aperto ad un pubblico maggiore rispetto ad iTunes e comunque sempre fornito delle ultime hit nazionali e mondiali, anche prima che girino in radio.

Ci è sembrato divertente esporvi i brani che hanno fatto da colonna sonora a questo 2015, magari aiutandovi per un’idea regalo. Un cd originale fa sempre piacere, se si conoscono i gusti di chi deve riceverlo.

A livello mondiale gli artisti più ascoltati sono stati Rihanna e Drake, con in testa i brani FourFiveSeconds e Hotline Bling.

L’album più ascoltato in assoluto è Beauty Behind The Madness dei The Weeknd mentre la canzone più riprodotta Lean On di Major Lazer, Mø e Dj Snake. Credo sia impossibile che qualcuno abbia potuto non ascoltare questa canzone nel periodo tra la primavera e l’estate.

La classifica italiana è sicuramente molto interessante perché presenta una serie di artisti che nelle classifiche mondiali, ovviamente, non appaiono nemmeno. Il primo posto, però, rimane invariato. Senza stare qui ad elencarli, vi diamo la possibilità di ascoltare direttamente le prime 12 posizioni, partendo dal dodicesimo, Jason Derulo, fino ai primi.

Francesco Giuseppe Marino

Laureando in Giurisprudenza, appassionato di Fantasy, Manga, Cucina e Serie televisive.
Tenore per hobby e Animatore per vocazione. Studenti&Fornelli

Da TWITTER

#Arte: opera di Jean #Calogero donata alla città di #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/11/18/catania-jean-calogero-arte/

معلومات جديدة عن علاقة الحكومة الايطالية بمهربي البشر في #ليبيا
Reporter siciliano sotto tutela: "Chi è Bija, il trafficante di migranti ospitato in Sicilia" https://catania.liveuniversity.it/2019/11/18/bija-traffico-migranti-nello-scavo/ via @liveunict

#Turista messicano fa il giro del mondo in moto: gliela rubano a #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/11/18/catania-turista-spagnolo-furto-moto/

Load More...