Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuole esser lieto, sia,
di doman non c’è certezza

recita la famosissima Canzone di Bacco, di Lorenzo il Magnifico.

Sin dai tempi remoti, infatti, la vecchiaia (e quello che ne consegue) spaventa un po’. E per molto tempo si è cercata una soluzione. Oggi, la svolta.

Siamo dinanzi a quello che promette di essere il primo farmaco a bloccare l’invecchiamento, capace di regalare agli esseri umani ben 120 anni di vita media, ed è già a portata di mano, poco costoso ed in uso da decenni: stiamo parlando del prodotto anti-diabete a base di metformina, che ha mostrato di allungare la vita almeno del 40% su topi e vermi da laboratorio, e di mantenere il loro organismo più sano e forte.

Ma ora, per la prima volta, partirà in America uno studio su circa 3mila pazienti tra i 70 e gli 80 anni di età già colpiti da malattie cardiache, o tumori o demenza, volto esclusivamente a verificare le proprietà anti-invecchiamento del medicinale.

La Food and drug administration (Fda) ha appena dato l’ok alla sperimentazione che verrà condotta al Buck Institute For Research on Aging per la ricerca sull’invecchiamento della California, sotto la guida tra gli altri di Gordon Lithgow, un esperto di gerontologia scozzese.

«Se prendiamo di mira l’invecchiamento e riusciamo a rallentarlo, a quel punto rallentiamo automaticamente tutte le patologie e le malattie che si manifestano con gli anni – ha osservato Lithgow – è una cosa rivoluzionaria, mai accaduta prima».  «L’idea di una sperimentazione usando un farmaco a questo scopo sembrava inconcepibile solo 20 anni fa – continua – ma sta accadendo e c’è ogni ragione per credere che sarà possibile. I processi che portano all’invecchiamento non sono più un mistero».

Se l’esperimento avrà successo – spiegano gli esperti – le prime malattie a sparire sarebbero l’Alzheimer, il Parkinson, le demenze senili. «Una persona di 70 anni avrà un’età biologica di non più di 50», ha commentato Jay Olshansky, gerontologo della Illinois university di Chicago. La metformina viene giudicata il prodotto migliore contro l’invecchiamento organico, in quanto aumenta le molecole di ossigeno presenti nelle cellule e queste a loro volta incrementano forza e longevità.
Lo studio è stato raccontato anche in uno speciale documentario del «National Geographic», intitolato «The Age of Ageing».

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025