Categorie: Altro

Se guardi un cane negli occhi produci l’ormone dell’amore: lo conferma una ricerca

“Se i cani potessero parlare…”. Quante volte avete sentito questa frase? Molte, moltissime volte. Purtroppo i nostri amici a quattro zampe non conoscono l’uso del verbo, ma questo non implica che non abbiano trovato altri modi per comunicare con gli esseri umani. Dalla posizione della coda ai piccoli gesti di ogni giorno, anche cani e gatti sono riusciti a ritagliarsi un linguaggio tutto loro nella nostra quotidianità.

In particolar modo, tuttavia, i cani comunicano con noi tramite lo sguardo: se vi è mai capitato di guardare negli occhi un cane, cucciolo o adulto che sia, di sicuro avrete notato quanto profondi possano essere i loro occhi e quanto grande sia l’amore che trasmettono attraverso una semplice occhiata. Soprattutto, però, è importante considerare la reazione dell’uomo a questo scambio di sguardi con il proprio peloso: recenti studi hanno infatti dimostrato che negli esseri umani, dopo aver guardato il proprio cane negli occhi, viene prodotta una grande quantità di ossitocina, più comunemente nota come “ormone dell’amore”. Questo tipo di ormone, comune soprattutto nelle prime fasi del rapporto madre-figlio, serve a cementare e solidificare il rapporto tra i due, che cresce e si consolida proprio grazie al continuo contatto visivo che si instaura già dai primi momenti di vita insieme.  Inoltre, l’ossitocina è anche in grado di ridurre lo stress nell’uomo, cosa non da poco considerando che quest’ultimo è una delle principali cause di sofferenza fisica e mentale per molti di noi!

L’esperimento è stato condotto su alcune coppie di cani e padroni: è stato dimostrato che, dopo aver trascorso circa mezz’ora in compagnia del proprio cane, l’ossitocina ha subìto un picco molto alto all’interno dell’organismo dell’uomo, ma anche in quello dell’animale. Di conseguenza, si osserva come il rapporto tra essere umano e animale sia ormai profondamente cambiato nel corso del tempo e che l’empatia nei confronti degli altri esseri viventi vada sempre più ad aumentare in noi. Se seguissero questo esempio anche tutti coloro che maltrattano cani e gatti, ci sarebbe davvero molta meno sofferenza per questi esseri viventi ce regalano solo amore e affetto a chi ha la fortuna di trascorrere del tempo con loro!

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024