Expo Milano 2015: Flash Mob a un mese dalla chiusura

A un mese dalla chiusura di Expo Milano 2015, l’esposizione universale non è stata certamente dimenticata: sono ancora in corso i lavori di smantellamento dei padiglioni e di recupero del verde privato “abbandonato” dai singoli stand. Ma soprattutto Expo non è stato dimenticato dalle migliaia di giovani, e meno giovani, lavoratori che hanno pensato bene di organizzare un Flash Mob: Flash Mob Inside Expo in città proprio oggi pomeriggio, 1 dicembre alle 19:00.

L’evento consiste nel ritrovarsi davanti all’Expo Gate di largo Cairoli, a Milano, e formare una fila, ricordando in questo modo le infinite code che i visitatori formavano, in particolar modo negli ultimi mesi, per visitare i singoli padiglioni, mettendo a dura prova la professionalità e i saldi nervi degli Expo workers. La fila stavolta non si formerà per entrare in Giappone, in Italia, in Kazakistan, negli Emirati Arabi o in Colombia, ma sarà una fila metaforica, un momento di condivisione e d’incontro per tutti coloro che vogliono ricordare e dare ancora una volta l’addio a Expo Milano 2015 e rivedere le tante persone conosciute in quei sei mesi intensi e faticosi.

L’idea del Flash Mob è venuta a Elena, una ragazza, anche lei ex lavoratrice all’interno dell’esposizione universale, che ha creato un evento su Facebook, sulla pagina Inside Expo (for workers), un gruppo chiuso formato da tutti i lavoratori che nei sei mesi hanno contribuito a mandare avanti Expo, un gruppo dove ogni giorno gli Expo workers si confrontavano sulle fatiche affrontate, condividevano informazioni, aneddoti e curiosità su quella esperienza tutta nuova che stavano vivendo.

Che dire? Non soffermandoci sulla riuscita o meno di Expo Milano 2015 e tralasciando le polemiche, una cosa è certa: se chi ci ha lavorato ha sentito il bisogno di organizzare un incontro a un mese dalla sua fine, qualcosa di buono durante quei mesi è accaduto, si sono formati legami, legami forti, si sono strette amicizie, si cono incontrate culture, si è formata una nuova generazione, la generazione Expo.

Claudia Nicosia

Pubblicato da
Claudia Nicosia

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026