Categorie: AltroAttualità

CATANIA – Certificazione on line: adesso è possibile stampare a casa i propri certificati

Un passo importante che il comune di Catania affronta, un passo per velocizzare le lunghe attese burocratiche. Ed è proprio il sindaco di Catania Enzo Bianco a fare l’annuncio: “Catania è una delle prime città d’Italia che consente ai cittadini di stampare in casa i propri certificati“.

Già in funzione, il servizio gratuito di Certificazione on line, varato dall’Amministrazione comunale con una delibera approntata dall’assessore Marco Consoli, darà l’opportunità ai cittadini che si accrediteranno via Internet sul sito del Comune di stampare subito e gratis direttamente dal web i certificati anagrafici e di Stato Civile che avranno identica validità rispetto a quelli tradizionali e potranno anche essere resi in bollo semplicemente aggiungendo un contrassegno, la cosiddetta marca da bollo telematica, che si può comprare nelle tabaccherie.

“Si tratta – ha detto Bianco – di un servizio straordinariamente innovativo concepito nell’ambito del progetto Comune Amico per la semplificazione amministrativa. E per le persone che non utilizzano Internet abbiamo riattivato il servizio Pronto anagrafe lanciato nella mia precedente sindacatura, per ricevere comodamente a casa, pagando una piccola somma, qualunque certificato. Si tratta di un segno di attenzione nei confronti dei nostri concittadini ai quali cerchiamo di rendere la vita meno difficile”.

I certificati potranno essere o anagrafici, cioè residenza, stato di famiglia, esistenza in vita e cittadinanza, o di stato civile cioè di nascita, matrimonio e morte, sia completi sia in estratto. I certificati di stato civile possono essere rilasciati solo per le date successive al 1965.

Al servizio di Certificazione online va ad aggiungersi come detto alla riattivazione del Pronto Anagrafe, che consente, con una semplice telefonata al Servizio Anagrafe centrale oppure alla propria Municipalità, la consegna a domicilio delle certificazioni e il rilascio di documenti di riconoscimento ai cittadini impossibilitati a recarsi negli sportelli.

Come fare a ottenere i certificati on line
Sarà innanzitutto necessario registrarsi sulla Home page del Comune di Catania. Sulla barra rossa della home bisognerà cliccare su “Servizi on line” e poi, nella pagina che si aprirà, sull’icona “Servizi on line”. Una volta entrati, sulla barra blu si dovrà cliccare su “Prenotazione dati” avendo così l’accesso al modulo che farà scegliere tra residenti e non residenti a Catania.
I residenti, inserendo il codice fiscale, potranno verificare l’esattezza della propria anagrafica e confermarla completandola con altri dati come l’email. Una volta confermata l’anagrafica – i non residenti dovranno compilarla del tutto – il cittadino dovrà inviare una email all’indirizzo etnaonline@comune.catania.it con immagini di entrambe le facciate di un documento valido d’identità e del codice fiscale o della tessera sanitaria. Così, entro 24 ore lavorative, riceverà sulla propria email nome utente e password per accedere alle funzioni che consentono di ottenere i certificati. Ovviamente il cittadino dovrà premunirsi di cambiare subito la password.
Una volta ottenute le credenziali d’accesso occorrerà tornate sulla home page del Comune cliccando sulla barra rossa su “Servizi on line” e poi sull’icona “Servizi on line”. A sinistra si troverà un menù e bisognerà cliccare su “Rilascio certificati“, aprendo il modulo in cui inserire nome utente e password. Si accederà così allo spazio da cui si possono stampare i certificati riguardanti tutto il nucleo familiare, muniti di un timbro digitale anti falsificazione. I certificati potranno essere o anagrafici (residenza, stato di famiglia, esistenza in vita e cittadinanza) o di stato civile (nascita, matrimonio e morte, sia completi sia in estratto, ma per date successive al 1965).

Per chiarimenti e supporto si potrà scrivere alla casella email etnaonline@comune.catania.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026