CATANIA – Arriva BeerCatania, il festival delle birre artigianali

Per gli amanti della birra non poteva esserci notizia migliore: dal 27 al 29 novembre Catania sarà travolta da un’ondata di birra artigianale. L’evento prende il nome di BeerCatania e avrà per protagonisti i migliori produttori siciliani del settore



Si tratta della prima edizione in territorio etneo, organizzata dall’agenzia catanese “Scirocco” e avrà luogo in via Indaco, presso il centro SAL, ad ingresso gratuito.

L’ente organizzatore intende valorizzare, attraverso il BeerCatania, le storie dei produttori che mirano alla qualità e all’eccellenza e secondo quanto dichiarato da Francesco Chittari, CEO Scirocco:

“Negli ultimi tempi anche nel nostro territorio si è registrata una costante crescita del consumo e della richiesta di birra artigianale. Quando abbiamo iniziato a raccontare il progetto di BeerCatania abbiamo riscontrato un forte entusiasmo da parte dei produttori e grande curiosità dei consumatori. Sulla base di questi input e riscontri si è consolidato il nostro progetto che ha un obiettivo ben preciso: trasformare, in tre giorni, Catania nel capoluogo della birra artigianale!”.


Leggi anche: Oktoberfest 2014: sono stati bevuti 6,5 milioni di boccali di birra da un litro. Le immagini (FOTO)


Una tre giorni dedicata al malto d’orzo, al luppolo, al lievito e non solo: si aggiungono a un già ricco menù, cultura gastronomica e impegno solidale: domenica 29 novembre BeerCatania scende in campo, quello vero, a sostegno di Movember, fondazione che si occupa della salute, da anni impegnata nella raccolta fondi per contrastare le patologie tumorali maschili.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Catania e del Comune di Catania che hanno inteso sostenere l’iniziativa. La città ospiterà esperti del settore coinvolti in momenti di confronto e di dibattito ed associazioni di categoria, quale Confagricoltura, impegnate nella valorizzazione di una bevanda semplice e sempre più apprezzata dal bevitori.

Marika Marzà

Pubblicato da
Marika Marzà

Articoli recenti

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026