UNICT – Destinato un fondo di contributi straordinari per studenti in condizioni di dichiarato “stato di bisogno”

L’Università degli Studi di Catania ha destinato, anche per quest’anno accademico, un fondo di 92.500 euro destinato al sostegno di studenti in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico”, utile ad affrontare il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’immatricolazione o l’iscrizione al corrente anno accademico.

Il fondo, destinato agli studenti regolarmente iscritti e che presentano determinati requisiti, è riservato, come recita il bando, “a studenti che si trovano in situazioni di disagio economico dovuto all’improvviso verificarsi di eventi, tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi“.

Sarà possibile presentare domanda, entro le ore 12.30 di giorno 15 gennaio 2016 presso gli uffici del “Diritto allo Studio” (via Landolina), solo in possesso di tali requisiti:

·         (I.C.E.) Indicatore della Condizione Economica dichiarata nell’anno accademico di riferimento, non superiore a 23.000,00 (*);
·         non essere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
·         aver superato almeno un esame nell’ultimo anno accademico (condizione non valida per gli immatricolati 2015-2016)
·         non essere stati iscritti per più di due volte come studenti ripetenti o fuori corso;
·         non aver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
·         non essere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U;
·         non essere idonei e non assegnatari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.
·         non essere beneficiari delle borse di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria per l’a.a. 2015-2016.

(*) detta limitazione non sarà presa in considerazione solo nel caso di perdita nello stesso anno di presentazione della domanda di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente e determinante ai fini del reddito, a condizione che l’indicatore della condizione economica del nucleo familiare non superi €. 51.000,00, tetto massimo stabilito nella guida dello studente-tasse e contributi, pubblicata dall’Ateneo, per l’a.a. 2015/2016.

Qualora la somma destinata dall’Ateneo non dovesse essere richiesta integralmente entro la data di scadenza, si procederà alla riapertura del bando sino ad esaurimento del fondo previsto.

DOWNLOAD REGOLAMENTO INTEGRALE

MODULO DI RICHIESTA

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scontri Catania-Ascoli, la Polizia stringe il cerchio: due arresti in flagranza differita

CATANIA – È di pochi giorni fa il bilancio dei disordini allo stadio "Massimo" durante…

30 Maggio 2026

Bandiere verdi 2026: quali sono le migliori spiagge siciliane per i bambini

Svelato l’elenco completo delle Bandiere Verdi per il 2026. Si tratta di tutte le spiagge…

30 Maggio 2026

Sclerosi multipla, un dolore invisibile: l’8% dei malati rinuncia a curarsi

150.000 persone che ogni mattina si svegliano e si trovano ad affrontare una malattia con…

30 Maggio 2026

Etna Comics 2026, inizia la XIV edizione: in onore di Pippo Baudo

Ha preso ufficialmente il via la XIV edizione di Etna Comics, il festival internazionale di…

30 Maggio 2026

Blitz “Alto impatto” a Catania: 22 arresti e maxi sequestro di droga nei quartieri a rischio

CATANIA – Maxima operazione della Polizia di Stato nel capoluogo etneo. La Squadra Mobile della…

30 Maggio 2026

Aeroporto di Catania: cambia la viabilità in via Fontanarossa

Novità in vista per chi si reca all’aeroporto di Catania. A partire da domani, sabato…

29 Maggio 2026