Bandi News Università

UNICT – Destinato un fondo di contributi straordinari per studenti in condizioni di dichiarato “stato di bisogno”

contributiL’Università degli Studi di Catania ha destinato, anche per quest’anno accademico, un fondo di 92.500 euro destinato al sostegno di studenti in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico”, utile ad affrontare il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’immatricolazione o l’iscrizione al corrente anno accademico.

Il fondo, destinato agli studenti regolarmente iscritti e che presentano determinati requisiti, è riservato, come recita il bando, “a studenti che si trovano in situazioni di disagio economico dovuto all’improvviso verificarsi di eventi, tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi“.

Sarà possibile presentare domanda, entro le ore 12.30 di giorno 15 gennaio 2016 presso gli uffici del “Diritto allo Studio” (via Landolina), solo in possesso di tali requisiti:

·         (I.C.E.) Indicatore della Condizione Economica dichiarata nell’anno accademico di riferimento, non superiore a 23.000,00 (*);
· non essere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
· aver superato almeno un esame nell’ultimo anno accademico (condizione non valida per gli immatricolati 2015-2016)
· non essere stati iscritti per più di due volte come studenti ripetenti o fuori corso;
· non aver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
· non essere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U;
· non essere idonei e non assegnatari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.
· non essere beneficiari delle borse di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria per l’a.a. 2015-2016.

(*) detta limitazione non sarà presa in considerazione solo nel caso di perdita nello stesso anno di presentazione della domanda di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente e determinante ai fini del reddito, a condizione che l’indicatore della condizione economica del nucleo familiare non superi €. 51.000,00, tetto massimo stabilito nella guida dello studente-tasse e contributi, pubblicata dall’Ateneo, per l’a.a. 2015/2016.

Qualora la somma destinata dall’Ateneo non dovesse essere richiesta integralmente entro la data di scadenza, si procederà alla riapertura del bando sino ad esaurimento del fondo previsto.

DOWNLOAD REGOLAMENTO INTEGRALE

MODULO DI RICHIESTA

Da TWITTER

#Pantone2020: come abbinare il #ClassicBlue, il colore dell’anno https://catania.liveuniversity.it/2019/12/05/pantone-2020-classic-blu-come-abbinarlo/