CATANIA – Una mostra per i grandi della letteratura siciliana

Una terra, quella catanese, che ha dato i natali ai grandi autori che hanno caratterizzato la letteratura dell’800 e del ‘900. Da Verga a Bonaviri, un percorso artistico e culturale che ha preso piedi proprio a Catania.

Il cammino fatale, incessante, spesso faticoso e febbrile che segue l’umanità per raggiungere la conquista del progresso, è grandioso nel suo risultato, visto nell’insieme, da lontano. Nella luce gloriosa che l’accompagna dileguansi le irrequietudini, le avidità, l’egoismo, tutte le passioni, tutti i vizi che si trasformano in virtù, tutte le debolezze che aiutano l’immane lavoro, tutte le contraddizioni, dal cui attrito sviluppasi la luce della verità. […] Solo l’osservatore, travolto anch’esso dalla fiumana, guardandosi attorno, ha il diritto di interessarsi ai deboli che restano per via, ai fiacchi che si lasciano sorpassare dall’onda per finire più presto, ai vinti che levano le braccia disperate, e piegano il capo sotto il piede brutale dei sopravvegnenti, i vincitori d’oggi, affrettati anch’essi, avidi anch’essi d’arrivare, e che saranno sorpassati domani.

Giovanni Verga, I Malavoglia

“Volti e luoghi della Catania letteraria. Da Giovanni Verga a Giuseppe Bonaviri” è una mostra che si svolgerà, dal 3 novembre all’8 dicembre, presso la settecentesca “Domus Vaccarini”, in via Colapesce 34, Catania.

La mostra, a cura dell’architetto Fulvia Caffo, Soprintendente di Catania, della prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà e dell’avvocato Enzo Zappulla (fondatori dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano), intende valorizzare i protagonisti e i luoghi della cultura letteraria siciliana tra Otto e Novecento, da Verga a Capuana, da De Roberto a Brancati, da Martoglio a Patti, passando per Goliarda Sapienza, Addamo, Marangolo, Bonaviri.

La mostra è stata inaugurata martedì 3 novembre alle 16,30 a Casa Vaccarini, e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 9 fino alle 18 ad ingresso gratuito.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024