CATANIA – Online il sito di Living Lab: primo laboratorio sperimentale della città

È ufficiale: il primo laboratorio sperimentale della città etnea è online e consultabile al sito http://www.catanialivinglab.it/, portale di valorizzazione e comunicazione dei beni culturali. Stiamo parlando di Catania Living Lab, progetto sorto nell’ambito del più vasto “Smart Cities and Communities and Social Innovation – DiCeT, iniziativa in tema di ricerca e competitività sorta grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. A partire dalle istituzioni sovrastatali, il progetto ha acquistato concretezza attraverso la collaborazione tra l’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche e il Comune di Catania, che co-lavorando insieme sono giunti alla nascita del Lab di Cultura e Tecnologia, finanziato dal Miur. 

Ponendo il patrimonio archeologico, storico, paesaggistico e artistico al centro, mediante una sua attenta ed efficiente valorizzazione sia dei beni culturali che delle risorse ambientali, Living Lab ha lo scopo di promuovere lo sviluppo intelligente del territorio, all’insegna della sostenibilità. Intelligente perché open source, intelligente perché aperto a eventuali future possibili diverse elaborazioni del concetto base di “esplorazione” del bene oggetto della fruizione, fruizione che a sua volta riceve un ulteriore vantaggio, reso possibile grazie a una serie di attività che il laboratorio si impegna a portare avanti in vista del raggiungimento di benefici a lungo termine. Quali sono le attività in questione decretate al miglioramento del bene e della sua percezione tra e per la platea? Documentazioni scientifiche, condivisioni, narrazione di storie tanto rilevanti quanto pertinenti che arricchiscano la visione, il tutto sapientemente mescolato per realizzare quello che viene definito storytelling adattivo.

All’interno si inserisce, senza ombra di dubbio, il contributo fornito dal pubblico, la cui partecipazione e interazione permette di rendere migliori i servizi e elaborare un ventaglio di possibilità per il territorio e il suo sviluppo sostenibile. Questo e molto altro offre il sito di Living Lab e coloro che vi lavorano, che insieme formano quasi una “infrastruttura utile alla sperimentazione di nuove tecnologie in contesti reali di aree geograficamente circoscritte”. È così che sul website viene definito, ed è evidente l’interazione che immediatamente non si può fare a meno di notare tra vari settori in cui il progetto opera. Merita una visita.

 

 

 

Laura Paglia

Proofreading e Autrice Nata a Caltagirone ma innamorata di Catania, dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha fin da piccola mostrato una particolare attitudine per la scrittura in tutti i suoi aspetti; approfitta al volo della possibilità offertale dalla redazione catanese per confrontarsi col mondo del giornalismo e per sperimentare concretamente un ambito che la affascina da anni; mette così al servizio del giornale telematico le competenze acquisite durante i suoi studi e la sempre presente passione per la scrittura, cercando di affinare al meglio le capacità coltivate, perché misurare se stessi e mettersi alla prova è la base per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Pubblicato da
Laura Paglia

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026