UNICT – Statuto illegittimo, il Tar respinge il ricorso

Il Tar di Catania, prima sezione, ha respinto, nel merito, in quanto non fondato, il ricorso della professoressa Febronia Elia, con il quale si richiedeva di avviare le procedure per la costituzione di nuovi organi statutari dell’Università degli Studi di Catania (Rettore e Organi collegiali).

«La sentenza del Tribunale amministrativo – commenta il rettore Giacomo Pignataroha riconosciuto l’assoluta correttezza del percorso che l’Ateneo ha portato a termine per adeguare il proprio Statuto a tutti i rilievi ministeriali, facendo così cessare i motivi di un contrasto aspro che si era determinato con l’amministrazione statale in seguito al decreto rettorale del 28 novembre 2011 ed al processo di approvazione dello Statuto gestito dalla passata amministrazione».  

«Riconoscendo che ‘non sussiste alcuna illegittima inerzia’prosegue il rettore -, la decisione della giustizia amministrativa pone fine a un contenzioso che ha alimentato la rappresentazione, sia pur marginale, di un Ateneo ‘diviso’. L’azione di governo della nostra Università, svolta, come sempre, nel rispetto delle norme e di una prassi di condivisione delle scelte profondamente partecipata, esce da questa vicenda confermata e rafforzata in modo deciso».

«La risposta a tutte le sfide e gli ostacoli che abbiamo dinanzi è, sempre, nell’azione compatta degli Organi di governo dell’Ateneoconclude il prof. Pignataro -; un’azione che sta  già raccogliendo primi significativi e importanti risultati, a partire dal dato di crescita imponente delle immatricolazioni, in controtendenza rispetto a tanti Atenei, soprattutto del Sud, a dimostrazione di una ripresa di credibilità e reputazione della nostra storica e amata Istituzione. Una ragionevole fiducia, dunque, può e deve animare il molto lavoro che ci attende e per il quale tutta la nostra comunità è quotidianamente impegnata».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025