Categorie: AttualitàEventi

CATANIA – Giornata nazionale del Trekking urbano: il programma

Musica e cibo, nel segno di EXPO 2015, saranno i temi della dodicesima edizione della Giornata nazionale del Trekking urbano prevista inizialmente il 31 ottobre e spostata per le condizioni meteo al 7 novembre.

50 i comuni che hanno aderito all’iniziativa, 4 siciliani: Catania, Favignana, Palermo, Ragusa. La manifestazione, con il patrocinio di EXPO, ha adottato lo slogan “Cibo per l’anima, cibo per il corpo” coniugando voglia di nutrire la mente grazie ai percorsi storico-culturali, buon cibo e sana attività fisica. In una realtà sempre più “mordi e fuggi”, il trekking fa rallentare il passo e godere delle bellezze cittadine, esplorando gli angoli più nascosti o apprezzando quelli noti e, nel caso di Catania, imparando a conoscere personaggi che hanno dato lustro alla propria terra. Vincenzo Bellini sarà il protagonista della giornata del 7 novembre, peraltro non distante dall’anniversario della nascita (3 novembre 1801). L’itinerario su prenotazione partirà da piazza Duomo alle 9:30, alle 10:30 e alle 11:30.

Ovviamente tappe del tour saranno la tomba del compositore custodita all’interno del Duomo; il Museo Belliniano, la casa del compositore che raccoglie documenti e fotografie, inaugurata da re Vittorio Emanuele III nel 1930; la chiesa di San Francesco Borgia, dove Bellini fu battezzato, dichiarata Patrimonio dell’Unesco per il suo splendido decoro barocco; il Monumento all’autore di Il Pirata, La Sonnambula, Norma e I Puritani, allegoricamente rappresentate sul prezioso marmo di Carrara, posto in Piazza Stesicoro;  infine il Teatro Bellini, capolavoro architettonico concepito proprio per essere il tempio della lirica per la capacità acustica da brividi.

E se la musica tocca le corde del cuore, ci penserà il cibo a “pizzicare” il palato, sempre accarezzando il tema belliniano e siciliano; oltre alle immancabili composizioni di frutta martorana, si potranno gustare i prelibati Cigni di Bellini, praline al cioccolato di Modica create dalla collaborazione tra il maestro d’orchestra Luigi De Giorgi e Giuseppe Rizza, cioccolatiere di quarta generazione dell’Antica Dolceria omonima. Tanti i gusti: al caffè e marsala, all’uva sultanina, al pistacchio di Bronte, agli agrumi e cannella.

Per la realizzazione dell’evento è doveroso ringraziare l’Associazione Naturalistica e Culturale “Etna’ ngeniousa”, che promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali ed ambientali,  e l’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa del comune di Catania. Ulteriori informazioni sono disponibili inviando un’email a trekkingurbano.ct@gmail.com o chiamando il numero 338 144176. Per conoscere gli itinerari proposti nelle 50 città si possono consultare il sitowww.trekkingurbano.info, la pagina Facebook e il profilo Twitter.

Barbara Minutoli

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026